| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




C’è una volta, una libreria a Procida

La ricetta di Nutrimenti per sconfiggere la crisi dell’editoria

nutrimentiC’era una volta la libreria, quella dove il libraio ti riconosce già dal passo con cui varchi la porta, capace di declinare i suoi consigli asseconda dei tuoi stati d’animo. L’ha ricreata la Nutrimenti editore, a Procida, su richiesta degli abitanti.

Forse è solo su un’isola che è possibile conoscersi tutti o quasi ed avere un rapporto speciale anche con i negozianti. Tanto più quando devi comprare un cibo speciale, quello per l’anima. “Nutrimenti” nasce affacciata sul mare di Procida, in via Roma, 54, a maggio, per colmare un vuoto sentito e dichiarato dagli isolani: quello di libri.
L’idea nata in congiunzione con Fabio Masi, libraio de “L’ultima spiaggia” di Ventotene, è quella che il modo migliore e più stimolante per contrastare la crisi dell’editoria è di ripartire da realtà circoscritte creando un legame diretto con gli abitanti. Il progetto pilota si avvale di numeri oltre che di idee: Procida è infatti uno dei comuni più densamente popolati al mondo, con oltre 10 mila abitanti e una popolazione che triplica in estate: una clientela più ampia di quella di una libreria di quartiere. Prima di Nutrimenti sull’isola c’era solo un’edicola nella zona del porto, mentre l’unica piccola libreria nei pressi di piazza Olmo aveva chiuso.
La ricetta della libreria si completa con uno staff composto da una ragazza procidana e un ragazzo con esperienza decennale alla Fnac; da appuntamenti letterari con cadenza settimanale (tra gli altri ci sono stati Chiara Gamberale e Maurizio De Giovanni, è prevista Valeria Parrella) e dall’occhio attento agli studenti con una sezione della libreria al primo piano dedicata alla letteratura per ragazzi ai quali si propongono anche incontri con gli autori. L’obiettivo di Nutrimenti è quello di creare un centro culturale, una casa-nido per gli abitanti e a creare un’atmosfera calda e familiare contribuisce il design dell’interno completamente ispirato al mare e per il 99 % frutto di materiali riciclati.
Nutrimenti dispone di 8.000 titoli e si arriverà presto a 12.000. Nella scelta degli autori c’è un’attenzione particolare al territorio, sia napoletano che regionale, all’editoria indipendente, in linea con l’identità della casa editrice; grande importanza è dedicata al mare, tema caro a chi vive o visita un’isola, con libri della sezione “mare” di Nutrimenti, ma anche di altre case editrici.  La cosa bella di una realtà radicata sul territorio e del rapporto diretto libraio-cliente è proprio quella di orientare l’offerta ascoltando i clienti. E i risultati sono già evidenti: il pubblico, sempre ampio, ha risposto molto bene, restando anche nei giorni feriali fino alle 23.00 in libreria.
“Le librerie non possono essere dei negozi- spiega Andrea Palombi che dirige la casa editrice insieme ad Ada Carpi de Resmini -, sopravvivono se nascono come luogo aperto per una comunità aperta e diventano presidi culturali, innestati nel territorio. E’ presto per stilare bilanci, ma siamo abbastanza contenti del nostro piccolo esperimento per il rapporto che si è instaurato con i procidani: sono loro che hanno sollecitato l’apertura di una libreria e quando abbiamo inaugurato ci hanno fatto tantissimi regali e ci hanno ringraziato, come se avessimo fatto noi un regalo a loro. Con le associazioni culturali e le scuole stiamo intessendo una rete collaborativa e ci piace molto che i ragazzi di Procida frequentino la libreria. Siamo convinti che il primo passo per rilanciare l’editoria e l’amore per la lettura sia far familiarizzare i ragazzi con i libri”.

AdG


La casa editrice:
Nutrimenti è una casa editrice indipendente che nasce nel 2001. La linea editoriale è quella di puntare ad un’alta qualità dei testi, con esclusione di quelli commerciali, troppo  ermetici, “young adults” o che “scimmiottano” altri generi, e di ricercare voci originali e fuori dagli schemi, scommettendo su nuove penne italiane e straniere.
La saggistica è rivolta soprattutto all'attualità, dalla politica, alla cronaca e al costume. Nel 2003 esce Berlusconate, una documentata raccolta di gaffe e battute politicamente scorrette dell'allora presidente del Consiglio italiano diventata rapidamente un best seller che per diversi mesi è stato nelle classifiche dei libri più venduti in Italia.
Tra i saggi nella collana Igloo più interessanti: Non sono mai andato a scuola di Andrè Stern che racconta la storia vera di un bambino istruito in casa dai genitori; Vindice Lecis con La voce della verità, storia del sabotatore  della principale trasmissione radiofonica di propaganda del fascismo. Attualissimo il libro di Carlo Mazzerbo e Gregorio Catalano Ne vale la pena in cui si affronta il triste primato delle carceri italiane dove il 90% popolazione carceraria non partecipa a progetti di riabilitazione.
Alla collana sull'attualità se ne affianca una sulla memoria e le pagine dimenticate della nostra storia per la quale va citato L'Armadio della vergogna di Franco Giustolisi, pubblicato nel 2004, sulle stragi nazifasciste che insanguinarono l'Italia tra il 1943 e il 1945.
Nel 2007, Nutrimenti pubblica I sogni di mio padre, l'autobiografia del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, un best seller mondiale. E lo stesso anno segna un impegno più forte della casa editrice nella narrativa. Nasce Greenwich, collana dedicata alla letteratura angloamericana contemporanea, ad autori che si distinguono per innovazione e creatività. Come Percival Everett, con la sua scrittura colta, ricercata, ma prepotentemente vitale.
Fra gli autori di Nutrimenti: Gordon Lish, Julia Glass, Andre Dubus III, Mathias Enard,  Jean Teulé, e fra gli italiani Filippo Tuena, Francesco Permunian, Marisa Fenoglio, Giovanni Greco, Paolo Piccirillo.
Nel 2010 nasce poi Tusitala, collana trasversale fra fiction e non fiction nel segno dell'avventura, anche intellettuale, del viaggio e della scoperta.
Insieme alla narrativa e alla saggistica di attualità, Nutrimenti ha poi dedicato fin dall'inizio una parte significativa della propria produzione al mare, alla vela, alla nautica, settore in cui si colloca ormai tra gli editori di riferimento in Italia. La casa editrice ha infatti dato voce a molti dei più importanti velisti italiani, pubblicato manuali tecnici di largo successo, dato vita a una collana di letteratura del mare, Nautilus, in cui ha ad esempio riproposto i diari originali di Ernest Shackleton in Sud. La spedizione dell'Endurance.
In uscita a settembre: Percival Everett con Percival Everett di Virgil Russell e Il salvataggio di Joseph Conrad.
La Nutrimenti prende in esame testi inviati da scrittori in erba a cui chiede di inviare il soggetto e qualche cartella e si riserva di rispondere, se interessata, nell’arco di tre mesi. Ma attenzione, “non ci sono segreti per saper scrivere- chiarisce l’editore Andrea Palombi-, ma è di base aver letto molto mentre purtroppo sono più gli scrittori dei lettori”.

Info: www.nutrimenti.net

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale