| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Villa Betania apre un “ospedale solidale”

La presentazione nell’ambito di SalutExpò, il minivillaggio della salute sul lungomare

ospedale-solidaleVilla Betania, gestita dalla Fondazione Evangelica Betania, apre un “ospedale solidale”: il progetto coniuga cura e solidarietà e prevede una serie di iniziative che la Fondazione, l’Ospedale e altre associazioni metteranno in campo dentro o fuori la struttura ospedaliera, a Ponticelli o in altre realtà provinciali o regionali.

Prima fra tutte, l’Ospedale Amico, uno sportello per l’aiuto e il sostegno psicologico, sociale e spirituale dei malati e delle loro famiglie. Cure mediche, counseling e supporto psicologico anche per le donne, in particolare immigrate e vittime di violenza; per le famiglie dei bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e per i giovani, per cui rappresenterà anche un punto di riferimento contro emarginazione e lotta all’evasione scolastica.

Numerose anche le attività formative ed informative a carattere medico scientifico, per la donazione degli organi, per la formazione/prevenzione sanitaria e la formazione bioetica, con corsi di preparazione al parto, per la disostruzione delle vie aeree e riabilitazione psicologica obesi post-intervento chirurgico. L’iniziativa è resa possibile grazie ad un comitato, su base volontaria, composto dal cappellano, dai medici, dalle ostetriche, dalle infermiere, dallo psicologo e da alcuni rappresentanti delle chiese e degli evangelici impegnati nel sociale. La Fondazione Evangelica Betania è costituita da sette Chiese Evangeliche dell’area napoletana: Apostolica, Avventista, Battista, Luterana, Metodista, Valdese e l’Esercito della Salvezza. Non ha scopo di lucro e persegue fini di assistenza sanitaria, sociale e spirituale, istruzione e iniziative di solidarietà.

Tutti i dettagli verranno illustrati nella presentazione del progetto in programma per sabato 14 giugno a Napoli, via Diaz, all’interno dell’iniziativa SalutExpò, promossa dalla onlus Lega Vita e Salute in collaborazione con L’Isola che c’è, con diverse tappe su tutto il territorio nazionale. Per l’occasione, dalle ore 11,00 alle 18,00, sul lungomare cittadino ai cittadini sarà offerto un check-up totale e gratuito. Il mini-villaggio sarà strutturato in un percorso di otto postazioni, che rappresentano le otto colonne della salute: Alimentazione, Esercizio fisico, Acqua, Sole, Libertà ed Equilibrio, Aria, Riposo, Psiche e Spirito. L’obiettivo è quello di promuovere la salute, a partire dal valore della prevenzione, incoraggiando la popolazione ad adottare uno stile di vita sano che comprenda un’alimentazione adeguata, esercizio fisico e altri fattori che favoriscono il benessere fisico e psicosociale (per maggiori informazioni: www.vitaesalute.net).

www.villabetania.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale