| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Una vela per sperare, progetto contro il disagio giovanile

Coinvolti 100 bambini dei quartieri a rischio di Napoli e Genova.

barca-a-vela-scuolaCon l’obiettivo di avvicinare attraverso lo sport i ragazzi a rischio disagio delle periferie e offrire loro un futuro diverso, la Fondazione L’Albero della Vita - Onlus impegnata nella tutela dei minori e nel sostegno ai bambini che vivono in situazioni di disagio e di emarginazione sociale - avvia per il secondo anno nelle città di Napoli e Genova il progetto Una vela per sperare.

L’iniziativa coinvolgerà complessivamente circa 100 ragazzi tra gli 8 e i 13 anni delle periferie più disagiate che potranno partecipare gratuitamente a corsi di vela presso le sezioni della Lega Navale Italiana.

L’obiettivo del nostro progetto “Una vela per sperare”, spiega Patrizio Paoletti, Presidente della Fondazione L’Albero della Vita “è quello di offrire ai ragazzi che vivono in condizioni di grave disagio sociale una guida alla scoperta di un nuovo sistema di valori fondato su lealtà, onestà, solidarietà e, al tempo stesso, un’occasione per sviluppare i loro potenziali e confrontarsi con le loro emozioni vivendo con passione un ambiente, quello dello sport, che li possa riscattare dalle difficoltà  e dal degrado del contesto in cui vivono. Attraverso il mare, come metafora della vita, li aiuteremo a guardare al domani con maggiori consapevolezze nelle proprie capacità e nuova fiducia in se stessi. L’iniziativa partita da Genova l’11 settembre partirà a Napoli lunedì 16.

Nato dalla collaborazione con la Lega Navale Italiana, la Fondazione Patrizio Paoletti, la cooperativa il Biscione a Genova e la partenopea l’Altra Napoli Onlus, il progetto è realizzato grazie al sostegno di FedEx. Attraverso i valori educativi di uno sport come la vela, in grado di trasmettere senso delle regole e spirito di collaborazione per un fine comune, ai ragazzi viene offerta un’occasione per  incontrare un ambiente sano connotato da valori positivi. La pratica della vela mira attraverso un percorso psico-pedagogico a mettere in relazione l’andar per mare con l’evasione da una quotidianità difficile e la promessa di nuove opportunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale