| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




A Scampia riparte “Il mito del Mammut”

Aperto il bando per la settima edizione del concorso riservato alle scuole.

mammutA dispetto delle difficoltà economiche che mettono a repentaglio la sopravvivenza di un faro nel degrado della piazza Giovanni Paolo II, gli operatori del centro territoriale Mammut di Scampia rilanciano “Il mito”, concorso di ricerca didattica e pedagogica aperto alle scuole di tutta Italia.

l Mito del Mammut è un gioco, dove teatro e tradizione popolare s’intrecciano con la ricerca didattica e pedagogica. È finalizzato sia al miglioramento della didattica nella scuola che alla valorizzazione di spazi o servizi pubblici della città. Il gioco rientra nella programmazione didattico/sociale del Centro Mammut di Scampia, ed ha come finalità il proseguimento della sperimentazione attorno al “metodo Mammut” avviata nel 2007 assieme ad altre realtà italiane.È rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni e più in generale alle agenzie didattico/educative del Comune di Napoli e di altre città d’Italia.

Tema conduttore della settima edizione è l’idea di Porta “che ha un forte significato simbolico proprio per la sua capacità di aprirsi e chiudersi, del fare entrare e uscire, del mettere in contatto e/o isolare... Molti sono i miti, i racconti che l’umanità si è data per lavorare attorno all’archetipo del passaggio verso un altro mondo, che seppur sconosciuto, temuto e angosciante, è assolutamente irrinunciabile al di là delle volontà individuali”. Come da tradizione le scuole che aderiranno saranno protagoniste della giornata dei gioco e condivisione delle esperienze che si terrà il 6 maggio 2014 in piazza Giovanni Paolo II. Bando completo, scadenze e regolamento sul sito: http://www.mammutnapoli.org/

Oltre a “Il Mito”, il centro Mammut continua nell’attività di rilancio educativo attraverso ricerca e sperimentazione con incontri e workshop: il prossimo si terrà lunedì 9 settembre al Museo Archeologico di Napoli. Una giornata di confronto con la partecipazione di insegnanti ed esperti provenienti da tutta Italia per discutere del tema della dispersione scolastica. “Scattiva” il titolo dell’evento che proseguirà con ulteriori ricerche e momenti di confronto nel corso dell’anno “per restituire ruolo e dignità di “ricercatore” e di “esperto” a chi fa la/il maestra/o all’interno della scuola , nella ricerca di equilibri più positivi con associazioni e mondo accademico”, spiegano gli organizzatori, “Per Scoprire che i compagni di strada non sono pochi, che docenti ed educatori di un altrove vicino o lontano stanno sperimentando risposte affini attorno ad interrogativi analoghi ai propri, costituisce ancora una delle migliori possibilità di formazione e crescita umana e professionale”.

In allegato il programma della giornata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale