| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




“La casa del Sorriso”, ospitalità per i parenti dei malati

Ventuno posti letto vicinissimi alla zona ospedaliera

casa-del-sorrisoDal 2002 i volontari dell’associazione Eduardo Vitali gestiscono una struttura di accoglienza per i familiari dei degenti. Sette mini appartamenti ricavati in un vecchio casale donato dai Gesuiti alla “Comunità di vita cristiana” (Cvx) cui i volontari afferiscono a pochi passi dalla Zona Ospedaliera. A finanziare l’iniziativa le donazioni annue di 320 soci, 16 euro il costo del pernottamento.

“In origine la destinazione degli alloggi era riservata ai congiunti dei degenti del reparto oncologico del Pascale con cui avevamo una convenzione”, spiega Massimo Zecca dell’associazione Vitali, “Poi abbiamo pensato che fosse una limitazione priva di senso e l’abbiamo estesa a tutti gli ospedali”. Oggi la struttura è ancora sottoutilizzata, “Contiamo circa 300 ospiti all’anno, il 35 percento della disponibilità totale”, continua Zecca, “Eppure è un servizio essenziale. E sono tanti i parenti di malati che vengono da altre regioni meridionali costretti a doversi pagare un albergo a costi molto più alti. Da questo punto di vista scontiamo il fatto di affidare la pubblicità del servizio al solo passaparola”. La filosofia della “Casa del Sorriso” si fonda sulla volontà di ricreare un ambiente quanto più possibile familiare per gli ospiti: “Cerchiamo di farli sentire a proprio agio, se possibile restituire la sensazione che si trovino a casa propria”, spiega Zecca, “Per evitare stress aggiuntivi in momenti che sono molto delicati”.

Di norma l'accoglienza è ristretta ad un solo “familiare di malato degente”, ma la struttura accoglie anche malati in day–hospital accompagnati. E qui sono ospitati ogni anno alcuni bambini bielorussi, nati nelle zone interessate dal dramma di Chernobyl che vengono in Italia per programmi di cura.La struttura si sostiene grazie al lavoro di una decina di volontari, mentre i soci (sottoscrittori con una quota annua di 60 euro annui) sono circa 300. “Tutte le entrate sono investite nella Casa”, dice Zecca, “Non abbiamo finanziamenti pubblici e in questo periodo per effetto della crisi stanno diminuendo in modo consistente anche le donazioni da parte delle Fondazioni bancarie”.

La Casa del Sorriso è in via Scesa dei Pastori, 1 nelle vicinanze di Largo Cappella dei Cangiani. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web dall’associazione www.vitalionlus.org. Per comunicazioni e prenotazioni si può telefonale al numero 081 3722411

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale