| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 4 Marzo 2024




AfroNapoli United in prima categoria: la squadra multietnica promossa a due partite di chiusura campionato

33Mancano ancora due gare del campionato di seconda categoria FIGC-LND Campania, girone B, ma l’Afro-Napoli Unted si è già laureata campione ed ha ottenuto la promozione al campionato di prima categoria, con 18 vittorie, 4 pareggi e solo 2 sconfitte, con 77 reti realizzate e 17 subite. Un traguardo importante considerato che solo scorso anno la compagine multietnica si è iscritta ai campionati della FIGC nella terza categoria. 

Un traguardo da celebrare non solo dal punto di vista sportivo ma anche sociale, perché AfroNapoli United è portatrice di valori antirazzisti e pratica lo sport come strumento per favorire l’integrazione e la socializzazione dei migranti nella nostra città. La squadra che ha raggiunto questo ambizioso traguardo è composta da ragazzi provenienti dal Senegal, Costa d’Avorio, Capo Verde, Perù, Paraguay che insieme con altri concittadini napoletani hanno creato un gruppo affiatato, a dimostrazione che l’integrazione è un modello vincente da seguire, nello sport e nella vita.

«Sono orgoglioso di rappresentare questi ragazzi e questo progetto – commenta Antonio Gargiulo, fondatore e presidente di AfroNapoli - Questa promozione e i tanti successi  sono stati ottenuti con sudore e impegno da parte di tutti i calciatori che, oltre alla passione, hanno una marcia in più, e grazie anche ai tanti dirigenti della squadra e ai collaboratori che, a titolo volontario, danno il loro prezioso contributo».

«Ricordo come fosse ieri – dice ancora Gargiulo - quando siamo stati costretti a fare una corsa a ostacoli per riuscire a iscrivere tanti ragazzi migranti nella nostra squadra e dare inizio a questa avventura in FIGC. Siamo la dimostrazione che i migranti non sono un peso per la nostra società ma, anzi, possono essere una risorsa anche nello sport. Festeggeremo questa promozione sul nostro campo di gioco, lo stadio Vallefuoco di Mugnano, il prossimo 16 maggio in occasione dell’ultima giornata di campionato».

Da oggi c’è anche la maglia supporter “United” firmata Hashtag: disponibile in versione maschile e femminile, bianca e nera (dalla XS alla XL) al costo di 15 euro. Il ricavato dalle vendite sarà destinato alle attività di promozione dell’Afro-Napoli. La T-shirt si può richiedere on line sulle pagine ufficiali Facebook e Twitter della squadra o chiamando al numero 0817872037 int. 5. Sarà possibile ritirarla presso gli uffici Gesco in via Nuova Poggioreale 160/c e in occasione delle gare casalinghe dello United all'impianto "Alberto Vallefuoco" di Mugnano in via Giuseppe Di Vittorio 74.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale