| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 4 Marzo 2024




Afro, festa antirazzista a San Pietro

Buon esordio per la squadra di mister Paolucci.

Sabato 14 Settembre, presso il Campo Sportivo di San Pietro a Patierno, l’Afro-Napoli United è stata protagonista, insieme al San Pietro Napoli e all’ASD Oratorio Don Guanella del “I Trofeo Partenope Antirazzista”. Un’occasione per gridare insieme no al razzismo e per essere ancora una volta testimonianza viva e concreta d’integrazione sociale e culturale.

Don Aniello e Don Danilo, rispettivamente sacerdoti di Don Guanella e San Pietro sono stati gli ospiti d’onore dell’evento; benedicendo le formazioni, hanno sottolineato l’importanza del rispetto delle regole e dell’integrazione in tutte le sue forme.

I ragazzi di Mister Paolucci sono stati i primi a scendere in campo contro l’ASD Oratorio Don Guanella. Fin da subito la squadra multietnica ha dimostrato di “esserci”, la voglia di guadagnarsi un posto da titolare in campionato c’era e si vedeva. Partita sentita da entrambe le squadre che hanno lottato fino alla fine; il risultato è stato però a vantaggio degli afro-napoletani. Con un preciso colpo di testa di Cantero ed un possente tiro di sinistro, dal limite dell’area di rigore, di Dos Santos, l’Afro-Napoli ha vinto la prima partita per 2 a 0.

In attesa del secondo match, sono stati i bambini a scendere in campo, sventolando la bandiera simbolo della pace. Entusiasmo e consensi da parte dei numerosi tifosi accorsi alla manifestazione.

La seconda gara ha visto sfidarsi il San Pietro Napoli e il Don Guanella, anche questa si è rivelata essere una partita tutt’altro che semplice, con le squadre che hanno sfruttato ogni occasione possibile per poter centrare la rete. È stato, però, il San Pietro ad uscirne vincitore, grazie ad un goal di Lucarelli.

La finale si è disputata, quindi, tra i padroni di casa e l’Afro-Napoli. La partita è cominciata con un’apparente calma, poco attacco e molta difesa. Il secondo tempo è divenuto più vivace, i ragazzi di Mister Paolucci hanno cercato il goal del vantaggio a tutti i costi, con un’occasione sprecata da Rocha a pochi minuti dal fischio finale. È stato poi il momento dei calci di rigore. Con il risultato di 4 a 3  il San Pietro Napoli si è aggiudicato il Primo Trofeo Partenope Antirazzista.

Vincitrice assoluta è stata, però, la vera “essenza del calcio”, lo stare insieme in armonia, contro ogni tipo di discriminazione. Ciò che si spera possa smuovere un giorno, anche le coscienze di chi abita i più famosi campi di calcio. 

Diventa tifoso dell'Afro-Napoli United: la squadra che abbatte le barriere razziali.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/AfroNapoliUnited

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale