| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Una “goccia d’oro” per l’impegno sociale di Afro-Napoli United

La cerimonia di premiazione sabato 16 giugno

afronapoli-teamAfro-Napoli United incassa un altro successo. Stavolta per i valori di solidarietà e integrazione che diffonde attraverso lo sport. Ad assegnare il premio internazionale “Goccia d’Oro” sono i volontari della cittadina toscana di Rapolano. Da 22 anni, con il patrocinio del Comune i volontari rapolanesi della Misericordia e dei Donatori di Sangue organizzano un premio a carattere internazionale e nazionale, la “Goccia  d’oro al merito della solidarietà”, che si ispira al concetto “mariteniano” secondo il quale c’è bisogno dell’apporto di tutti (di ogni goccia) per costruire una società più fraterna e solidale.

La Gocciad’Oro - un’artistica goccia in oro zecchino - viene attribuita e consegnata anche a personalità, istituzioni pubbliche e private, associazioni e testate giornalistiche radio-televisive che si siano distinti in particolari operazioni di solidarietà od abbiano collaborato con i servizi di volontariato. Quest’anno la cerimonia di premiazione è in calendario per sabato 16 giugno.

Da qualche anno il premio ha assunto un’impostazione tematica, così le “gocce” vengono assegnate nell’ambito di un particolare “spaccato” della solidarietà. Quest’anno i volontari rapolanesi hanno deciso di dedicarla ai valori dell’accoglienza, in particolare nei confronti delle persone costrette a lasciare i propri Paesi d’origine per le più diverse ragioni (fame, guerre, discriminazioni religiose o sociali, povertà in genere).

“Per questi motivi, il comitato incaricato di vagliare le varie ‘nomination’ - si legge nel comunicato ufficiale - ha deciso di attribuirela Gocciad’Oro all’associazione Afro-Napoli United, che ha come scopo, attraverso lo sport, di affratellare i ragazzi napoletani con i giovani emigrati ed inserire quest’ultimi nel tessuto sociale della città partenopea. Il premio vuole essere un riconoscimento e, allo stesso tempo, una testimonianza dell’impegno dell’organizzazione in favore di chi cerca fuori del proprio Paese d’origine condizioni migliori di vita e di futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale