| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Tam Tam Basket, la squadra dei figli di migranti ora sogna un minibus

tam tam basketTam Tam Basket è un'associazione sportiva che si rivolge principalmente ai figli dei migranti residenti nel comune di Castel Volturno. Anche se le loro origini sono nigeriane e ghanesi, i giovani atleti, d'età compresa tra i 10 e i 16 anni, sono tutti nati in Italia.

Sono i cosiddetti migranti di seconda generazione che parlano in italiano, anzi napoletano, frequentano le scuole pubbliche, ma guarda caso non sono abbastanza "italiani" per poter giocare a basket in un campionato federale senza avere permessi speciali.

Della squadra se n'è parlato molto, anche in seguito all'interesse del programma di Italia 1 Le Iene che ha portato a galla le contraddizioni che la giovane associazione si trova a vivere. La vicenda è giunta fino al Parlamento, perché la Tam Tam Basket non poteva disputare campionati federali perché i suoi cestisti, nonostante siano nati nel nostro paese, non sono riconosciuti come italiani. Ma grazie ad un emendamento nella legge di Bilancio, è stato autorizzato, nel rispetto del Diritto allo Sport, "il tesseramento annuale anche a giovani extracomunitari non in regola con i permessi di soggiorno, a condizione che abbiano seguito le lezioni a scuola per almeno quattro mesi".

Ed ecco la prima vittoria per la Tam Tam Basket.

Tra i più attivi portavoce dell'associazione c'è Massimo Antonelli, ex giocatore di basket nel Napoli e nel Bologna ed ora allenatore della Tam Tam Basket, che ci ha raccontato della loro ultima iniziativa: un campagna di crowdfunding finalizzata all'acquisto di un minibus per rendere più veloce, ma soprattutto sicuro, il raggiungimento del palazzetto di Castel Volturno.

"Abbiamo bisogno di un mezzo sicuro per rientrare a casa": questo è lo slogan che apre la campagna di raccolta fondi online realizzata attraverso buonacausa.org. Al momento la campagna avanza, complice anche l'interessamento mediatico, ma l'obiettivo non è stato ancora raggiunto.

Per partecipare alla raccolta fondi: https://buonacausa.org/cause/tamtam2

Profilo Facebook Tam Tam Basket: https://www.facebook.com/TamTamBasketball/

Giovanna Amore

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale