| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 13 Dicembre 2018




Video

Il Pan diventa bambino, i bambini diventano la città

Il Palazzo delle Arti di Napoli si apre all’infanzia e all’adolescenza grazie a “Pan Kids”. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, presentata oggi a Palazzo San Giacomo, è sostenuta da Volare, realtà che ha prodotto Il Piccolo Regno Incantato, rappresentata da Giulio Cacciapuoti e Francesco Mele.

Leggi tutto...

Dipendenza da gioco: un allarme sociale generalizzato

ludopatiaPersone tra i 35 e 50 anni, uomini e donne, ma anche tantissimi giovani: non esiste un identikit preciso dei giocatori patologici, a testimoniare quanto il problema sia trasversale e non ci sia una sola categoria a rischio, dal momento che una “giocata” può costare anche un euro.

Leggi tutto...

Civil Hub: a Napoli è partito il primo laboratorio permanente di Economia Civile

civil“Civil-Hub, rassegna di Economia civile” è il primo evento dedicato all’economia civile organizzato a Napoli che nel primo week-end di dicembre 2017 dicembre ha coinvolto studenti, associazioni e singoli cittadini con incontri, workshop ed eventi diffusi sul territorio. Nella plenaria di sabato 2 dicembre sono state formulate le proposte e fondate le basi per la realizzazione dei Distretti di Economia Civile.

Leggi tutto...

La Scuola e il Marano Ragazzi Spot Festival

FranzeseLa XX edizione del Festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei Ragazzi è stato presentata il 23 novembre 2017 nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale. Abbiamo sentito Luisa Franzese, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e i ragazzi della I H della Scuola Socrate di Marano coinvolti nella realizzazione di uno spot di pubblicità sociale.

Leggi tutto...

Intervista a Massimo Oldrini

massimo oldrini“L’Hiv é fuori controllo in Italia ma non se ne parla mai. La via di diffusione principale resta quella sessuale, invece nelle persone che consumano sostanze il fenomeno é in diminuzione”.

Leggi tutto...

Intervista a Susanna Ronconi

susanna ronconi“Almeno una persona su tre nella sua vita ha fatto uso di droghe. Noi lavoriamo affinché ci si faccia meno male possibile. in Italia si fa riduzione del danno da più di venti anni ma non c’è una politica che la sostenga.

Leggi tutto...

"Non un bambino di meno"

Antonio MancoAntonio Manco parla del suo film "Ni un pibe mensos" proiettato nel Carcere di Poggioreale per il Festival dei Cinema dei Diritti Umani, il 6 novembre 2017.

 

 

Leggi tutto...

Il Lavoro Sociale della Cooperativa Dedalus al tempo del razzismo

All'indomani della Giornata Europea contro la Tratta degli esseri umani intervistiamo Elena De Filippo, presidente della Dedalus, la cooperativa sociale più impegnata sul tema migrazioni della Campania. Con la professoressa di Sociologia delle Migrazioni dell’Università Federico II di Napoli discutiamo di tratta, ius soli, razzismo e nuove prospettive di incontro tra culture.

“Un cimitero nel deserto tunisino”

“C’è un cimitero nel deserto di sub sahariani, ma nessuno ne parla”. Lassaad Azabi, mediatore culturale della Cooperativa Dedalus, ci racconta come è cambiato l’approccio degli italiani ai migranti negli ultimi anni e ci presenta la sua visione del cosiddetto “ius soli”. Azabi lancia inoltre l’allerta sul cambiamento delle traiettorie migratorie che dalla Libia si stanno spostando in Tunisia.

La genesi di Veleno

veleno luisa ranieriDalla storia vera di Arcangelo, cognato di Gaetano Di Vaio è ispirato il film "Veleno". Di Vaio produttore del film con I Figli del Bronx racconta come è nata l'idea del film, il ruolo degli attori e tutte le emozioni di questo lavoro che racconta di una terra violata, ma anche e soprattutto di amore e resistenza.

Intervista di Ida Palisi

Leggi tutto...