| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Laboratorio Famiglia

danilo volpeLaboratorio Famiglia” è un progetto che si prefissa di fornire attività di sostegno psicologico e consulenza legale a soggetti (disabili, anziani) affetti da patologie quali disabilità motorie e disturbi cognitivi con una particolare assistenza ai loro familiari.

Il servizio, partito ufficialmente a Pomigliano d’Arco nel mese di febbraio è promosso dal CSV Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato) nell’ambito del bando “ProgrammAzioni     Sociali 2016”, si avvale della partecipazione concreta di due associazioni, punti focali del progetto: l’organizzazione di volontariato Thymos Campania, nata nel 2009 e diretta dall’avvocato penalista del Foro di Napoli Danilo Volpe, e l’A.G.V.H. (Associazione genitori e volontari per la tutela dei disabili), attiva sul territorio dal 1984.

La parola Thymos deriva dal greco e significa “anima emozionale”. E’ il leitmotiv di questa organizzazione di volontariato che fa della valorizzazione delle emozioni il suo più grande strumento sociale per i diversamente abili. “Laboratorio Famiglia”, la cui durata sarà di un anno, è realizzato con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali e Lavoro, presieduto da Mattia De Cicco, del Comune di Pomigliano d’Arco. Un altro obiettivo del progetto è quello di far superare il senso di colpa e solitudine ai genitori o familiari delle persone con disabilità attraverso lo sviluppo di una rete sociale competente (sociologi, psicologi, counselor, avvocati) in grado di stimolare le famiglie affinché recuperino le loro risorse e potenzialità. Tra le attività di “Laboratorio Famiglia” annoveriamo uno “Spazio di Ascolto”, una consulenza psicologica, attiva ogni martedì dalle 18 alle 20 presso la sede di Thymos Campania in via Iasevoli 30 a Pomigliano d’Arco e lo sportello  di “Informa Handicap”, un servizio valido ogni mercoledì dalle 17 alle 19 presso la sede di A.G.V.H. in via Roma 319, Pomigliano d’Arco. Se al Thymos Campania ogni lunedì dalle 16 alle 18 si tiene un’attività di consulenza legale gratuita ai diversamente abili e ai loro familiari, a partire dal mese di giugno ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede dell’A.G.V.H.  sono attivi i “Laboratori di Gruppo”  che fungono da “Gruppi di Auto Mutuo Aiuto”: è una metodologia questa che consente ai soggetti svantaggiati di condividere le loro problematiche, parlandone, allo scopo di superare i disagi, mediante il coordinamento di psicologi, educatori ed operatori sociali.

«Oggigiorno  è sempre più difficile occuparsi degli ultimi – dichiara Danilo Volpe –. E’ anche vero purtroppo che non tutti hanno forse quella predisposizione a prendersi cura delle persone svantaggiate. Un’attività del genere mi dà grossi stimoli perché è gratificante dal punto di vista umano aiutare le persone a farle sorridere o a farle stare di buon umore contribuendo al loro reinserimento sociale».

Alessio Bocchetti

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale