| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Progetto Itaca Napoli, l’asta per sostenere l’associazione che si occupa dei più fragili

itaca volontariamenteUn’asta a favore delle attività dell’associazione Progetto Itaca Napoli destinate all’inclusione sociale delle persone con disagio mentale e al supporto alle loro famiglie. Protagonisti dell’evento, in programma mercoledì 17 maggio alle 17,30 presso l'Hotel Mediterraneo di Napoli, saranno i talenti degli artisti, degli artigiani, dei professionisti e dei dilettanti generosi che hanno fatto dono delle loro capacità alla onlus.

Dopo il successo di due anni fa, quando, grazie anche alla partecipazione di Memmo Grilli e Patrizio Rispo, ai bellissimi oggetti ricevuti in dono, alla generosità dei napoletani che hanno partecipato numerosi e all’ospitalità del Mediterraneo, si raggiunse già una grossa cifra, quest’anno l’asta ha obiettivi ancora più ambiziosi. Il ricavato della vendita sarà devoluto al mantenimento del progetto più impegnativo dell’organizzazione: il Club Itaca.

Si tratta di una casa, in pieno centro città, dove un gruppo di ragazzi con patologie psichiche primarie è accolto ogni giorno e ricomincia a vivere, a ritrovarsi, e a ricostruire la propria identità prima personale poi sociale, e infine, per quelli che possono, anche lavorativa. Chi ha conosciuto il terribile dolore della perdita della mente in maniera diretta o indiretta, può comprendere la forza e la possibilità di un luogo simile, senza alcun personale medico, concepito su di un modello che esiste negli Stati Uniti fin dagli anni '40, dove la forza sta proprio nell'alchimia di trasformare il proprio mondo e così trasformare se stessi.

Questa edizione sarà condotta da Michele Pontecorvo, accompagnato dalla giovane e bellissima attrice Alessandra Pacifico Griffini. Anche questa volta, moltissimi generosi donatori, tra cui gioiellieri, boutique, designer, couturier, spa, artigiani, cuochi, solo per citarne alcuni. Nel 2017 focus particolare all'arte contemporanea, con la partecipazione di artisti come Marisa Albanese, Salvino Campos, Sergio Fermariello, Lino Fiorito, Michele Iodice, Mimmo Jodice, Mariangela Levita, Rosi Rox, Ernesto Tatafiore, Paul Thorel.

L’associazione Progetto Napoli è stata fondata da un gruppo di volontari il 29 ottobre 2014 con l’intento di attivare iniziative e progetti gratuiti di informazioni, prevenzione, supporto e riabilitazione per giovani affetti da disturbi della salute mentale e con programmi di sostegno alle loro famiglie. Sono molti, sempre di più che soffrono di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi: patologie difficili da riconoscere e da curare, che sono al centro dell’azione di Progetto Itaca e dei suoi volontari. La missione dell’associazione è dare informazioni perché si arrivi alla diagnosi in tempi brevi, aiutare chi è in cura a ritrovare la volontà di ricostruirsi la vita, valorizzando le proprie risorse, sostenere i famigliari. Per aiutare chi soffre, la onlus punta sulle risorse di ciascuno, sulla prevenzione e sulla riabilitazione, lasciando alla scienza medica il compito della terapia. L’organizzazione di eventi ha lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione confidando nella generosità dei donatori e sostenitori.

Per informazioni:

PROGETTO ITACA NAPOLI

Via Santa Lucia di Marillac 5, Napoli

08118962262 - segreteria.napoli@progettoitaca.org

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale