| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Eccezionali storie normali!

i racconti del possibileSensibilizzare l’opinione pubblica su temi sociali e culturali: è l’obiettivo del format I racconti del possibile - eccezionali storie normali, ideato dai giornalisti Marcello Milone e Rita Felerico, e adottato dalla Fondazione Govoni, impegnata nello studio e nella  ricerca per la cura dell’autismo e delle comunicopatie.

Le tematiche relative alla disabilità e alla diversità sono talmente complesse e delicate che non è possibile affrontarle relegandole solo in un ambito puramente sanitario, richiedono invece un approccio culturale profondo, che collochi l’individuo al centro dell’interesse di una comunità evoluta. La massificazione e l’omologazione dei comportamenti e delle intelligenze sta portando le persone verso una lenta quanto inesorabile solitudine dell’individuo, ormai sacrificato in nome di una comunità virtuale che cannibalizza tutto e tutti  in nome del business.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, prevede quattro incontri che aiuteranno a svelare cosa c’è dietro l’apparente normalità di  uomini o donne che, per raggiungere  un obiettivo, hanno compiuto scelte di vita a volte diametralmente opposte a quelle più conformi. Uomini e donne, dunque, alla  ricerca della felicità, attraverso percorsi di  solidarietà, comprensione dell’altro, dialogo, e impegnati a costruire una società senza differenze. Ogni incontro inizia con una videointervista del protagonista e viene sviluppato e dibattuto attraverso le testimonianze degli ospiti presenti.

Gli incontri si terranno al PAN Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille 60, Napoli) dal 5 febbraio al 19 marzo (alle 11). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il primo incontro affronta il tema dell’indifferenza, sentimento sempre più diffuso nonostante il bombardamento massmediatico di notizie riguardanti tragedie umane senza precedenti. Protagonista è Antonio Ebreo, medico chirurgo da anni in prima linea per alleviare le sofferenze dei più deboli nel mondo. Impegnato da anni in missioni di soccorso medico nelle zone più calde del pianeta, Ebreo da alcuni anni opera ed assiste insieme con alcune suore residenti sul posto, centinaia di adulti e bambini in Burundi, paese tra i più poveri al mondo e continuamente sull’orlo di guerre civili. Nel corso dell’incontro verrà proiettato un video, esclusivo, girato durante le operazioni di salvataggio di naufraghi in acque internazionali al largo delle coste libiche. «Come si può rimanere indifferenti di fronte a tale tragedia?»: una domanda a cui cercheranno di dare una risposta Nino Daniele, assessore alla Cultura e  al Turismo del Comune di Napoli; Sergio D’Angelo, presidente del gruppo di imprese sociali Gesco; Dominique Bendo, portavoce docente all’Università Sorbona di Parigi; Antonio Mattone della Comunità di Sant’Egidio.

Il secondo e il terzo incontro hanno un tema “a specchio” , ovvero “partire o rimanere per avere successo”, tema molto caro ai giovani, soprattutto in questi ultimi anni di grande crisi economica. Protagonista del secondo incontro è Giuseppe Esposito, papà dell'ormai noto Salvio Esposito, interprete del personaggio di successo “Genny Savastano” nella serie televisiva “Gomorra”, mentre il terzo incontro vede protagonisti due giovani chef napoletani, Luca Esposito, chef patron della “Locanda del Testardo”, e Tobia Scamardella, chef pasticciere di “Sciardac”. Infine, il quarto e ultimo incontro verte sul tema della diversità e vede protagonista Augusto Barone, medico sportivo, la cui storia personale si intreccia con quella degli atleti paraolimpici.    

Locandina del primo evento in programma

Calendario completo dell’iniziativa

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale