| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




La Befana dei bimbi prematuri

Associazione Soccorso Rosa Azzurro Onlus e Reparto di TIN dell’AOU “Federico II”

bambino prematuroNon sempre la nascita è un momento di gioia per tutta la famiglia. Alcuni bambini infatti appena nati già lottano per sopravvivere e hanno bisogno di una complessa ed avanzata assistenza  per intraprendere il loro cammino di vita.  Sono i neonati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale. A loro è dedicata la festa della Befana del Prematuro. 

Giovedì  5 Gennaio 2017 alle 9.45, nell’Aula Magna (piano terra) di Biotecnologie dell’Università “Federico II” in Via Tommaso  De Amicis n. 95, si svolgerà la tradizionale festa della Befana del Prematuro, ormai alla sua 12° edizione, organizzata dall’Associazione Soccorso Rosa Azzurro Onlus e dal Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’AOU “Federico II”. Festeggeranno con loro gli ex prematuri con le loro famiglie, il personale della TIN "Federico II", i nostri sostenitori , gli amici dello spettacolo e le autorità accademiche ed istituzionali. La manifestazione inizierà alle 9.45 con uno show del  teatrino di Ole Ilvia. Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris che parteciperà all’evento, le Autorità e gli amici dello spettacolo, alle 9.45 visiteranno il reparto di Terapia Intensiva Neonatale e avranno modo di conoscere e salutare il personale ed i genitori che hanno il loro piccoli ricoverati attualmente in TIN.  Alle 10,30 le Autorità ed i personaggi dello spettacolo raggiungeranno i bambini nell’ Aula Magna di Biotecnologie e la festa continuerà con gli spettacoli musicali  e la consegna delle calze. Ci sarà musica con Luciano Martucci, Lilia ed Ermanno Cerino, parteciperanno Vincenzo Messina, Enzo Attanasio, Maurizio Merolla ed altri amici dello spettacolo, l’animazione con il teatrino di Ole Ilvia, clown, dolci e calze della befana per tutti gli ex prematuri. Anche quest’anno l'Associazione Soccorso Rosa Azzurro Onlus ha  realizzato un bellissimo calendario con le foto che ci hanno inviato i genitori dei bimbi che sono state scattate in reparto da tanti amici in occasioni speciali.   Il Calendario 2017 verrà presentato  alla festa della "Befana del prematuro...arriva il giorno prima" e  sarà disponibile, anche presso la segreteria della TIN, (Ed. 9 al 1° piano - Sig.ra Padolecchia 081 7463268) con un contributo minimo di 5 €.  Lo scorso anno, grazie agli introiti ricavati dalle donazioni per i Calendari , sono state acquistate, per la TIN “Federico II” 4 bilance digitali pesa neonati con carrelli.

soccorso rosa

L'Associazione Soccorso Rosa-Azzurro Onlus, una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, dal 2004 concentra le risorse e tutto il suo impegno nel migliorare le cure dei piccoli pazienti che  appena nati sono già in pericolo di vita. In Campania, purtroppo, la mortalità infantile è ancora  elevata rispetto alle Regioni del Centro e del Nord del nostro Paese e la causa principale di ciò è la carenza di risorse umane ed economiche  e la non ottimale distribuzione dei posti letto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) rispetto al numero dei nati. Lo sforzo dell’Associazione è volto ad attenuare queste oggettive gravi carenze, in primo luogo, attraverso  l’aggiornamento tecnologico e l’integrazione delle attrezzature elettromedicali (incubatrici, monitors, respiratori, culle ecc.) dei Reparti di Terapia Intensiva Neonatale, in particolare del reparto della Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli. La Terapia Intensiva Neonatale della “Federico II”  coordina il Servizio di Trasporto Neonatale di Emergenza (118 neonatale) per le province di Napoli e Salerno, ed  è il centro nascita dove si concentrano il maggior numero di neonati a rischio della Regione Campania (prematuri ai limiti della vita con peso alla nascita < 1Kg, neonati con  malformazioni, con infezioni perinatali,  figli di tossicodipendenti e/o siero positivi, neonati con grave asfissia, ecc.). Altri  obiettivi prioritari dell’Associazione sono: Fornire ausili per migliorare la care neonatale e  l'accoglienza dei genitori dei piccoli ricoverati con massima e sollecita assistenza di carattere morale, materiale e psicologico.  Essere al fianco dei genitori dopo le dimissioni con un Follow-up. Migliorare la formazione del personale del reparto sulle problematiche assistenziali e psicologiche relative al neonato a rischio ed ai vissuti parentali.

Essere punto di aggregazione, di informazione e di formazione per le famiglie di neonati ad alto rischio, intensificare i rapporti con associazioni di volontariato,con altre associazioni di genitori, centri sociali di zona  e Distretti Sanitari della Regione Campana.  Grazie alle donazioni dei nostri benefattori, in questi 12 anni, abbiamo donato all’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, più di 1 milione di Euro in autoambulanze, attrezzature elettromedicali, servizi e formazione del personale a favore dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie. "Un Grazie Sincero- dice il presidente Francesco Raimondi- lo diciamo a tutti coloro che, nel corso di questi anni, hanno generosamente partecipato, contribuito e sostenuto le nostre iniziative. Un grazie particolare va ai numerosi amici che ci hanno donato il loro 5x1000. I fondi raccolti  ci hanno consentito di realizzare un sostanziale adeguamento ed aggiornamento tecnologico delle attrezzature della TIN Federico II, di ottimizzare i servizi di accoglienza in reparto dei genitori dei piccoli pazienti e potenziare la  formazione del personale".

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale