| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




Federhand/Fish Campania: una storia di diritti lunga 30 anni

disabilita connessaUna storia di diritti lunga 30 anni. Cifra tonda per la Federhand/Fish Campania, la federazione campana a cui aderiscono circa 30 organizzazioni sociali della regione, accomunate da un unico obiettivo: far valere i diritti delle persone con disabilità.

L’organismo offre, infatti, differenti servizi legati al rispetto dei diritti umani e di cittadinanza dei disabili: da quelli di formazione e aggiornamento dei volontari e degli operatori che collaborano con le associazioni, alla raccolta, organizzazione e diffusione di informazioni e di documenti riferiti al “mondo disabilità”, attraverso l’uso di un ricco archivio cartaceo e digitale contenente leggi, progetti, indirizzi e risorse, passando per l’educazione alla diversità nelle scuole attraverso diversi progetti. Proprio oggi (lunedì 5 dicembre 2016) ricorre il trentesimo compleanno della Federazione, una delle prime federazioni regionali di associazioni di persone con disabilità, che, insieme alla Ledha Lombardia, ha anticipato la nascita di quella che sarebbe stata la Fish nazionale.

“Sono stati 30 anni di battaglie per i nostri diritti” dichiara il presidente Daniele Romano, che a nome di tutte le associazione aderenti alla federazione campana, ringrazia uno dei padri fondatori, Giampiero Griffo. Per l’occasione la Federhand/Fish Campania lancia la campagna “30 di lotte per i nostri diritti!”. “Oggi – prosegue Romano - vogliamo lanciare la nostra campagna, che nel corso del 2017 vedrà coinvolte tutte le organizzazioni socie e i protagonisti passati e presenti della nostra grande famiglia campana. La prima tappa sarà in occasione del Congresso regionale che si terrà il prossimo 14 gennaio a Napoli presso lo Stella Hotel, dove verrà lanciata l’iniziativa”.

La Fish, a cui aderiscono tra le altre l’Associazione Umanità Nuova, l’Anffas, l’Aima Campania, la Pro-Handicap Anche Noi, la Lega Handiccappati Caserta, la Uildm, è membro dell’Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità (istituito con delibera regionale) e delle Commissioni Provinciali del Lavoro di Salerno e di Caserta. È socia fondatrice e fa parte del Consiglio direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Caserta. Aderisce al Forum Regionale del Terzo Settore Campano. Nel corso dell’ultimo anno, ha lavorato per il miglioramento delle politiche sociali e sociosanitarie, e sul tema della compartecipazione delle persone con disabilità alla spesa pubblica.

L’organizzazione campana, per far sentire la propria voce, ha intrapreso numerose iniziative in favore dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Nel corso del tempo, ha anche collaborato con l’assessorato regionale alle Politiche Sociali in materia di vita indipendente delle persone con disabilità, monitorando lo stato di attuazione dei progetti sperimentali finanziati dal ministero delle Politiche Sociali per gli anni 2013 e 2014. Con l’assessorato al Lavoro della Regione Campania ha intrapreso una collaborazione sul programma “Garanzia Giovani”, segnalando il mancato coinvolgimento dei giovani con disabilità. Ha organizzato, insieme alle proprie federate, diversi seminari e convegni sulla promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Ha favorito, infine, la costituzione su tutto il territorio regionale di nuove associazioni di persone con disabilità e loro familiari.     

M. N.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale