| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Tra arte e memoria: il Museo di Lampedusa

lampedusa museoÈ stato inaugurato lo scorso 3 giugno, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa. Nell’isola divenuta simbolo di accoglienza, ma anche di sofferenza, il museo è nato per omaggiare le vittime del mediterraneo e le migliaia di migranti in cerca di una nuova vita lontano da fame e guerre, ma non solo. Il Museo è un omaggio anche all’isola di Lampedusa stessa e i suoi abitanti diventati ormai simbolo di solidarietà e umanità.

Il complesso museale raggruppa opere che provengo dai musei di tutto il mondo, come “L’amorino dormiente” di Caravaggio, opera emblematica realizzata dal Caravaggio nel periodo in cui fu rifugiato a Malta e proveniente dalla Galleria degli Uffizi, ma anche opere dal Museo del Bardo di Tunisi, dal Paul Getty Museum di Malibù e dal Mucem di Marsiglia.

Il tema della migrazione, ovviamente, è centrale. Alle opere d’arte, infatti, sono affiancati oggetti rinvenuti dai naufragi raggruppati in una mostra che sarà aperta al pubblico fino al 3 ottobre, data di uno dei più drammatici naufragi a largo di Lampedusa, dove persero la vita 368 migranti.

Il museo è stato fortemente voluto dal sindaco Giusi Nicolini e realizzato grazie alla sinergia tra il Comune di Lampedusa e Linosa, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il Comitato 3 ottobre

Giovanna Amore

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale