| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Hopeball: quando lo sport dà speranza

DSC 0404Lo sport è sicuramente uno dei più efficaci strumenti di aggregazione ed integrazione sociale. Il successo di numerosi progetti, come quello della squadra multietnica Afro-Napoli United, ne sono la dimostrazione.

Consapevole delle potenzialità sociali del gioco del calcio è anche il giovanissimo Gianmarco Duina, fondatore di Hopeball, progetto educativo sportivo, nato in Zambia, che si pone l’obiettivo di portare speranza nelle aree più disagiate del mondo attraverso lo sport.

Gianmarco è partito per lo Zambia nel febbraio 2016 ed ha fondato una squadra di calcio, la Zesco Stars, che attualmente milita nel campionato amatoriale, con la sola ed unica finalità di creare un percorso educativo per tanti giovani che di fatto non hanno possibilità di accedere alla formazione ed all’istruzione. L’obiettivo non è vincere, ma imparare a stare insieme, a saper fronteggiare le responsabilità, per emanciparsi socialmente.

Abbiamo incontrato Gianmarco sul campo Vallefuoco di Mugnano, quartier generale dell’Afro-Napoli United. La squadra multietnica, attualmente impegnata nella preparazione al campionato di Promozione, ha infatti risposto all’appello pubblicato sulla pagina ufficiale di Hopeball, donando  del materiale sportivo alla Zesco Stars.

Giovanna Amore

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale