| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




LISISTRATA - Colei che scioglie gli eserciti

LisistrataMartedì 7 giugno alle ore 20.30 al Centro Giovanile Asterix del Comune di Napoli (via Domenico Atripaldi, 51- San Giovanni a Teduccio), andrà in scena Lisistrata - Colei che scioglie gli eserciti.

Lo spettacolo ha riscosso un enorme successo di pubblico alla Rassegna "Teatro delle Scuola" di Serra San Quirico (Marche) e al Teatro Patologico di Roma e vede come protagonisti i giovani allievi dei Maestri di Strada che interpretano Lisistrata di Arisotafane.

Lo scopo di questo spettacolo è cercare di smussare gli angoli opprimenti dell'odio e della paura che caratterizzano le strade della periferia di Napoli.

La trama si incentra sulla famosa guerra del Peloponneso riguardante i greci. Aristofane ne fa una commedia sullo sfondo tragico delle lotte intestine greche. La versione del testo, realizzata dai ragazzi del "Laboratorio Territoriale delle arti",  è resa più pregevole dagli scontri bellici di estreme correnti che caratterizzano i guerrieri che calcano le scene. I costumi, le musiche e le azioni coreografiche suggellano un'aura di maestosità  allo spettacolo che è denso di significati.

I ragazzi che partecipano allo spettacolo si sono molto impegnati, dimostrando grande professionalità nel cimentarsi in una nuova accattivante avventura. Tramite laboratori specifici,i giovani hanno potuto esprimere tutto il loro valore anche come attori, per crescere e farsi valere.

Si rammenti che chi lavora con Maestri di Strada entra a far parte di un gruppo di professionisti di varia formazione e storia impegnati ogni giorno nella promozione della cittadinanza dei giovani attraverso esplicite azioni educative. Il gruppo lavora incessantemente affinché la scuola e i luoghi di incontro dei giovani siano occasioni di crescita autentica, per prendere coscienza delle proprie risorse.

Propone inoltre una metodologia accogliente, buone relazioni e legami che sono l'asse portante di una sana crescita personale ed intellettuale. I Maestri di Strada costituisce quindi una comunità di apprendimento e di azione in cui si formano educatori e docenti ed è in grado di progettare e realizzare azioni di sostegno ai giovani che vogliono uscire dalla condizione di esclusione.Interviene rispetto ai sogni, alle aspettative e alle insicurezze connesse all'essere giovani e alle varie fasi di transizione, con figure di riferimento accoglienti e rassicuranti, creando relazioni forti e protettive rispetto ai rischi e alle difficoltà che occorre affrontare per diventare adulti.

Interpreti dello spettacolo:

Domenico Bisogni, Agostino Borroso, Gabriele Buo, Filomena Carillo, Nadia Carfagna, Alessio Dalia, Antonio D'Amato, Giuseppe di Somma, Giuseppe Esposito, Salvatore Esposito, Syria Giglietti, Francesco Giglio, Maria Improta, Patrizia Guadagnolo, Francesca Liberti, Gaetana Napolitano, Luca Navarra, Lucia Noviello, Gennaro Pantaleno, Emanuele Primicerio, Martina Scognamiglio, Gianluigi Signoriello, Maria Valentino.

Assistenti alla regia Giuseppe di Somma e Filomena Carillo; costumi Annalisa Ciaramella ; scene Peppe Cerillo; produzione Maestri di Strada. 

(Alessio Bocchetti)

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale