| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




L'Asilo dei bambini

Nello spazio liberato per crescere liberi 

laboratorio asiloL'ex Asilo Filangieri dedica spazio e tempo ai bambini per i quali non c'è spazio e tempo nel Centro Storico, e chiama a raccolta i volontari. Il laboratorio T(r) a.ri.creo. (Trasformo; Riciclo e Creo) nasce dall'unione delle attività dei tavoli dell'Asilo e del Coordinamento Centro Storico (Asilo-Mensa-Zero81-Santa Fede Liberata), che curano ogni anno i laboratori del carnevale.

"Attraverso i bambini anche i grandi apprendono a superare le barriere invisibili tra quartiere e quartiere e ad essere responsabili dell'ambiente", spiega Sara Salzano, abitante de l'Asilo.

Nel laboratorio T(r)a.ri.creo per bambini dai 6 ai 10 anni, ogni giovedì dalle 16.00 alle 18.30, si ha modo di sperimentare la trasformazione di oggetti di scarto con l’ausilio della creatività, della fantasia e di pratiche artistiche di vario tipo - come la pittura e la musica- in funzione di usi e destinazioni rinnovate che permetteranno di mettere in moto un processo di rinascita dei materiali solitamente destinati alla pattumiera.  A parteciparvi sono gli stessi bambini che animano ogni anno le parate carnevalesche del centro storico, bimbi e bimbe abitanti del centro. Nel laboratorio, non solo si impara ad avere dimestichezza con la manualità, capacità che investe vari fattori - sensoriali, motori, emotivi, cognitivi, ma anche ad acquisire il rispetto dell’ambiente. In un modo caratterizzato dallo spreco e dall'inquinamento risulta fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni alla sostenibilità, al risparmio energetico e al riciclo. "L’esplorazione manuale è strettamente legata allo sviluppo delle facoltà mentali. Relazionarsi agli oggetti non è importante solo per la loro utilità e funzionalità ma anche per il rapporto creativo che ne può scaturire", spiega il tutor del laboratorio, l'artista Giovanni Iannitto che dal 2009 conduce laboratori dedicati all’infanzia; con l’associazione Anima Sun ASD – di cui è presidente- affianca il suo compito di educatore per l’infanzia nel campo della creatività alle pratiche olistiche condotte da Claudio Rando in laboratori di Yoga e Creatività.
Un obiettivo fondamentale del laboratorio è quello di avvicinamento tra i bambini di zone diverse. "A venire il giovedì all'Asilo, sia bambini di Santa Chiara che seguono già da qualche anno i laboratori dello Zero81 ed hanno esperienza del doposcuola dal basso, sia bambini della zona di San Gaetano che è altrimenti priva di spazi ed attività per i piccoli che infatti giocano in strada. Infatti è come se ci fosse un confine storico invisibile tra Santa Chiara e San Gaetano che emulando i genitori i bambini non attraversano. Questo laboratorio punta ad unirli", racconta Sara Salzano de l'Asilo.
Nell'ambito del laboratorio si costruiranno le scenografie e gli oggetti di scena per uno spettacolo teatrale che andrà in scena in occasione del Festival Bassai Dai dal 9 al 12 giugno dedicato a Lorenzo, ragazzo scomparso che era sempre in prima linea nelle lotte sociali e giovanili.  
Intanto il laboratorio va avanti tutti i giovedì fino al 30 giugno e gli abitanti de l'Asilo chiedono una mano: "Portateci magliette bianche da dipingere, o se avete il tempo e la passione per partecipare come volontari ed educatori aiuterete questo lungo, difficile ma meraviglioso processo di riappropriazione della città da parte dei piccoli del quartiere".

AdG

Per partecipare inviare un’email a laboratori@exasilofilangieri.it, con oggetto LABORATORIO PER BAMBINI, indicando nome, cognome, mail e recapiti telefonici. Si consiglia un abbigliamento comodo.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale