| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




"Una valigia per 1000 Giorni"

Valigia MaternitaL'iniziativa dell'associazione Pianoterra Onlus per sostenere le donne in gravidanza che vivono in condizioni di fragilità e disagio e accompagnarle prima e dopo il parto. Perché non tutti hanno le nostre stesse tranquillità e, a volte, dare una mano significa preparare una valigia.

Una valigia piena di body, tutine, bavaglini, creme e prodotti per l’igiene del neonato e della neo-mamma. Una valigia in cui c'è posto anche per un libro di favole, a dar forza alla magia che avviene fuori dalle pagine: il parto, le primissime fasi successive alla nascita.

È la Valigia Maternità e contiene tutto ciò che serve al neonato e alla mamma. E anche se nasce a Napoli su iniziativa di Pianoterra Onlus, associazione che realizza progetti a sostegno delle famiglie più vulnerabili in quartieri disagiati offrendo supporto e orientamento alla diade madre-bambino, le sue origini sono lontane, perché è creata su ispirazione della Baby Box finlandese.

La valigia sarà donata a donne in gravidanza che fin dal 4° mese hanno seguito un percorso di accompagnamento al parto e alla genitorialità fatto di esami e visite mediche, incontri con specialisti e supporto psico-educativo con l’assistenza delle operatrici di 1000 Giorni, programma di intervento precoce, multidimensionale e integrato dedicato alle donne in gravidanza, ai neo-genitori e ai bambini fino ai tre anni che vivono in condizioni di fragilità e disagio creato in collaborazione con ACP Associazione Culturale Pediatri.

Madrina di Una valigia per 1000 Giorni sarà l'attrice Luisa Ranieri, non a caso una testimonial nata a  Napoli, mentre la conferenza stampa di presentazione si terrà la mattina del  prossimo 6 maggio ad Explora - Il Museo dei Bambini di Roma, con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia e con media partner l’Agenzia di stampa nazionale DIRE.

Quella mattina dalle ore 11:30 alle 13:00 Flaminia Trapani (psicoterapeuta e socia fondatrice di Pianoterra Onlus), Janne Taalas (Ambasciatore di Finlandia in Italia), Federica Zanetto (presidente di ACP - Associazione Culturale Pediatri) e Luisa Ranieri, lanceranno la call for action, l’invito a sostenere il programma riempiendo le valigie delle mamme in difficoltà con tutto ciò che occorre per il benessere e la prevenzione. (CONTINUA SOTTO)

Valigia Maternita 2

Per celebrare la Festa della Mamma l’iniziativa proseguirà poi sabato 7 e domenica 8 maggio: le educatrici del programma 1000 Giorni, in collaborazione con l’Associazione Antropos Onlus, animeranno laboratori creativi per mamme e bambini nel giardino del Museo. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito www.pianoterra.net e nella pagina Facebook.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale