| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Sepofà: una cooperativa sociale e un concorso culturale

sepofaA Napoli Est, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, dal 2014 c'è una nuova cooperativa sociale: si chiama "Sepofà", nasce in seguito all’assegnazione del bando “Sviluppo Napoli”, indetto dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli e sta creando una rete di promozione editoriale e culturale.

Presentazioni di libri in luoghi non convenzionali come bar, ristoranti, centri di aggregazione per minori e adulti in disagio, contest fotografici e reading teatrali con un coinvolgimento consistente di persone, ma anche tutto ciò che precede e segue la pubblicazione di un’opera: la correzione di bozze, l’editing, l’ufficio stampa, la comunicazione social, gli eventi di promozione. Ecco di cosa si occupa "Sepofà" che fa del sociale un fatto culturale e si propone anche  come centro di servizi editoriali sia per scrittori emergenti che per case editrici che vogliano promuovere e diffondere eventi culturali legati ai libri e, con essi, dibattiti su tematiche sociali, attraverso il racconto di storie e di esperienze e la loro condivisione: "la nostra forza  - spiegano - è la capacità di creare intorno al libro, all’autore e a ciò che esso racconta, modalità sempre diverse e nuove di promozione e di interesse".

Eh sì, perché questa cooperativa sociale è frutto dell’intuizione di un gruppo di professionisti del terzo settore che, oltre ad avere uno sguardo comune sui fenomeni sociali e sull’intervento nel disagio socio-culturale che li circonda, sono legati a doppio filo da una forte passione per i libri. La scrittura, lo storytelling, la promozione della lettura, la scoperta di talenti che hanno cose da raccontare e la contaminazione di diversi linguaggi di comunicazione artistica e culturale hanno caratterizzato fin dall’inizio le loro attività, coniugando così le due anime del progetto: quella sociale e quella culturale. Lo scopo del Sepofà è quello di veicolare messaggi positivi, partendo da un territorio molto problematico, come quello di Napoli Est, attraverso la cultura del racconto, sia esso narrativo, documentaristico, poetico, visionario o completamente di fantasia.

E a questa impresa possiamo partecipare tutti, perché lo scorso 29 febbraio, Sepofà ha lanciato il Concorso Letterario Nazionale per racconti inediti “Radici Emergenti”, in collaborazione con Infinito Edizioni, BioEcoGeo e Terre di Frontiera. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e stimolare la scoperta di nuovi talenti, invitandoli ad affrontare la tematica delle radici, del loro essere ben piantate nel terreno, da cui prendono il sostentamento quotidiano, ma allo stesso tempo il loro spingere verso l’alto, della difesa del territorio e dell’ambiente. La partecipazione è aperta a tutti ed è totalmente gratuita, il bando è scaricabile qui e c'è tempo fino  al 15 maggio 2016 per partecipare.

Le opere saranno selezionate da una giuria presieduta dallo scrittore Pino Imperatore (Benvenuti in casa Esposito; Bentornati in casa Esposito; Questa scuola non è un albergo) e composta da altri quattro membri: Pietro Dommarco (giornalista e scrittore, Direttore di Terre di Frontiera); Iris Cerberi (Direttrice di BioEcoGeo); Giuliano Pavone (scrittore, Venditori di fumo; 13 sotto il lenzuolo); Pino Sassano (scrittore, Alias MM).  Le opere selezionate (min. 10 max 20) saranno raccolte e pubblicate ad ottobre dalla casa editrice Infinito Edizioni. Il primo premio vedrà la sua opera pubblicata anche sulla rivista BioEcoGeo, mentre è previsto un Premio menzione speciale “Terre di Frontiera” per chi meglio avrà interpretato i valori della rivista, su cui verrà pubblicato il racconto premiato.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale