| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Musica è libertà

Olimpia Penza racconta la scuola di musica che lotta contro la violenza 

olimpia penzaMusica è innanzitutto libertà per Olimpia Penza, fondatrice, 7 anni fa, insieme al fratello Vincenzo, dell'associazione culturale Musica è.  L'accademia, in Corso Meridionale, 47 a Napoli, offre corsi di canto e musica per adulti e bambini ed ha una spiccata vocazione sociale, sviluppata a partire da un dramma personale: quello della violenza di genere.

Il motto di Olimpia e Vincenzo, che è dipinto anche sul muro dell'accademia Musica è, è La musica annulla le diversità. Musica è accoglie anche bambini e ragazzi con disabilità, ragazzi stranieri e figli di detenuti che quando non hanno possibilità economiche seguono i corsi gratis, mentre chi può pagare la retta consente ai gestori e agli insegnanti che collaborano di vivere dignitosamente senza arricchirsi. L'approccio sociale dei due fratelli di Musica è non finisce qui: tengono corsi di pianoforte e canto all'interno del carcere di Poggioreale (dove l'anno scorso hanno organizzato anche uno spettacolo a fine anno), collaborano con un'associazione di Agnano che si occupa di musico terapia e ippoterapia per bambini disabili. E, non ultimo, durante le feste di Natale, dal 9 dicembre al 5 gennaio, il coro gospel della scuola ha donato spettacoli alle case famiglie e si è esibito per raccogliere fondi per beneficenza, contestualmente ha accumulato indumenti e giocattoli nuovi da donare ai bambini poveri.
"Oltre alla musica non sappiamo fare nient'altro- sorride Olimpia con tutto il suo bel viso dolce-, io sono laureata in canto lirico e mio fratello in direzione di orchestra e pianoforte. Abbiamo iniziato da bambini: quando avevo quattro anni i miei genitori comprarono una tastiera a Vincenzo e io iniziai a canticchiare mentre lui suonava". 
Nessuna tradizione familiare alle spalle, "mia mamma dice che non sa suonare neanche il campanello", scherza Olimpia, ma passione pura e una vita dedicata alla musica quella dei giovanissimi fratelli Penza, 29 anni lei e 33 Vincenzo che sottolineano: "Siamo fortunati, facciamo il lavoro più bello del mondo. La musica è liberazione".
E la musica è stato uno strumento di liberazione prima di tutto per Olimpia, vittima di violenza e ragazza madre. "Il mio ex compagno era violento. Dopo che sono riuscita a uscire dalla spirale della violenza non è stato facile andare avanti, ma oggi mio figlio è la mia forza e non mi volto indietro. E' un bambino dolcissimo e prodigio: già suona alla perfezione il pianoforte". Sarà per questa storia dura che purtroppo riguarda molte donne e che Olimpia canta nel brano "Per ogni schiaffo" che lei è particolarmente sensibile alle donne vittime di violenza e all'educazione delle sue allieve che sostiene, se hanno problemi, anche al di fuori della scuola. Olimpia è giovane tra i giovani sebbene sia stata costretta a crescere in fretta.
"Sono riuscita ad uscire dalla mia brutta storia grazie alla musica- ricorda- : quando ero nervosa cantavo. La musica è liberazione, è terapia, fa viaggiare. Ti porta in un mondo tutto tuo. Questa bellezza voglio trasmetterla ai giovani che sono in situazioni difficili o sono ritenuti "diversi" dalla società: tossicodipendenti, detenuti, vittime dei fidanzati, gay. La musica annulla le diversità. Alcune mie allieve mi dicono che sono un esempio positivo, ne sono felice. Nella vita ci si deve rialzare sempre".

Musica è, info: tel. 081 5535770, 329 0306051

AdG

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale