| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




In Campania 1 milione di euro per la cura e l'assistenza di pazienti oncologici

ANT grazie a Fondazione CON IL SUD e al contributo di Fondazione Prosolidar

ANTL’assistenza e la cura domiciliare per i pazienti oncologici dell'ANT (Associazione Nazionale Tumori) tra Napoli e Caserta sarà implementata con un budget di 1 milione di euro grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar - ONLUS.

Grazie al co-finanziamento di Fondazione CON IL SUD e all’importante contributo di Fondazione Prosolidar – ONLUS, insieme a partner come CSV di Napoli, Consorzio Proodos, Fondazione Massimo Leone ONLUS, ANT sarà in grado di estendere e potenziare le proprie attività sul territorio consentendo alla Fondazione di aggiungere allo sua équipe medico-sanitaria multidisciplinare nuovi professionisti per attivare l’assistenza in altre zone, nonché offrire nuovi servizi ai pazienti oncologici e portare programmi di diagnosi precoce di diverse patologie nelle aree campane più bisognose, in primis la Terra dei Fuochi.

Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza specialistica gratuita ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica. La sua missione si ispira all’Eubiosia (dal greco antico “la buona vita”) perché la dignità della vita sia preservata in ogni delicata fase della malattia e sino all’ultimo istante di vita. Dal 1985 Fondazione ANT ha portato gratuitamente nelle case di 110.000 malati di tumore in 9 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia) un’assistenza socio-sanitaria completa, continuativa e integrata. Circa 4.000 persone sono assistite ogni giorno dalle 20 equipe socio-sanitarie ANT che garantiscono a domicilio cure di livello ospedaliero (dati aggiornati al 30 giugno 2015).
Sono 433 - tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, assistenti sociali, operatori – i professionisti che lavorano per la fondazione. L’assistenza ai sofferenti di tumore è garantita 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, festività incluse. Per il maggior benessere globale del malato, al lavoro dei sanitari si affianca un servizio socio-assistenziale che prevede – sulla base delle risorse disponibili sul territorio – visite specialistiche domiciliari, cure igieniche, cambio biancheria, biblioteca e cineteca domiciliare, trasporto del paziente da casa all’ospedale per svolgere esami strumentali che non possono essere eseguiti a domicilio. La Fondazione conta inoltre sull’operato di oltre 2.000 volontari, prevalentemente impegnati in attività di raccolta fondi e di logistica nelle 120 Delegazioni ANT presenti in Italia. Inoltre ANT porta avanti progetti di prevenzione oncologica per la diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.

A Napoli ANT è presente da 25 anni e ha dato assistenza medico-sanitaria, gratuita e domiciliare a quasi 5.000 malati di tumore. Nel 2014 la Delegazione ANT di Napoli ha chiuso l’anno con entrate per circa 272 mila euro e una perdita di circa 80mila euro ripianata grazie al fondo di solidarietà delle delegazioni ANT.

L’équipe medico-sanitaria attiva a Napoli è a oggi composta da 6 medici, 3 infermieri e 2 psicologi, nonché 21 volontari, cui sono affidati gli importanti compiti dell’accoglienza dei nuovi assistiti, di informazione e di promozione di manifestazioni e campagne di raccolta fondi, e assiste ogni giorno, a casa, 143 malati di tumore per un totale di quasi 39.000 giornate di cura erogate nel solo 2014, assicurando assistenza di livello ospedaliero al paziente e un supporto costante alla sua famiglia. Il servizio di psico-oncologia ha dato sostegno nel solo 2014 a 96 tra pazienti, familiari e persone seguite nella fase di elaborazione del lutto. Sul fronte della prevenzione oncologica gratuita, sono quasi 600 le visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma realizzate dal 2004 tra Napoli e Caserta e 260 le ecografie per la diagnosi precoce di neoplasie tiroidee che dal 2009 sono state erogate sempre tra Napoli e Caserta.

Il progetto in questione è stato avviato ufficialmente nel settembre scorso, come risultato di un più complessivo impegno di ANT nei confronti del territorio campano, ai primi posti in Italia, stando agli studi dell’Istituto Superiore della Sanità, per incidenza tumorale. Dallo studio “Sentieri” condotto in 55 Comuni nelle province di Napoli e Caserta, emerge infatti un eccesso di mortalità per patologie tumorali - rispetto agli indici statistici - del 10% per gli uomini e del 13% per le donne nella provincia di Napoli e rispettivamente del 4% e 6% nella provincia di Caserta. A questo dato, si aggiunge talvolta la sconfortante e precaria situazione socio-economica che caratterizza il vissuto di numerose famiglie. Una vera e propria emergenza di fronte alla quale, già nella primavera 2015, ANT aveva avviato un percorso di graduale allargamento delle attività di assistenza da Napoli verso Caserta, realizzate grazie all’impegno di nuovi volontari al lavoro sul fronte della raccolta fondi e della sensibilizzazione, e al generoso sostegno di altre realtà come Lottomatica. "Abbiamo sempre tenuto duro, anche di fronte a oggettive difficoltà, perché sappiamo quanto Napoli e la Campania abbiano bisogno di esperienze come la nostra – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT – Siamo quindi entusiasti di aver trovato partner che, come noi, hanno a cuore le persone".
Ora il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar - ONLUS rende possibile un più incisivo intervento con l’inserimento di due nuovi medici e un infermiere nel corso dei tre anni: durante il primo anno sarà possibile estendere l’assistenza domiciliare a Torre del Greco, Torre Annunziata, Ercolano, Villaricca, Melito, Calvizzano e San Sebastiano; nel secondo anno sarà possibile infine accogliere anche le richieste di assistenza domiciliare in arrivo da Trecase, Boscotrecase, Massa di Somma, Marano e Mugnano, ampliando ulteriormente il raggio di intervento. Con il terzo anno si vedrà il consolidamento dell’intero progetto nelle nuove zone d’azione. "Fondazione CON IL SUD ha deciso di sostenere questo progetto perché persegue il fine lodevole di rafforzare il sistema di assistenza domiciliare ai malati oncologici – afferma Marco Imperiale, direttore Generale della Fondazione CON IL SUD - Un’iniziativa che ha un duplice valore: da una parte quello di aiutare concretamente chi vive la difficoltà della malattia, permettendogli di accedere alle cure rimanendo a casa; dall’altro quello di avere anche un beneficio sui conti pubblici. Siamo inoltre orgogliosi di poter sostenere le attività e l’impegno di una Fondazione meritevole come ANT".
Contestualmente, con la collaborazione di CSV Napoli e Fondazione Massimo Leone ONLUS, saranno attivati i progetti di prevenzione oncologica gratuita, con 11 giornate di visite mediche nel primo anno nel Comune di Melito e nell’area di Napoli, nella II (Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S. Giuseppe) e IV (San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale) Municipalità - identificate come aree di fragilità sociale. L’attività di prevenzione proseguirà nel secondo e terzo anno con altre 20 giornate di visite di prevenzione gratuite. A ulteriore beneficio dei malati di tumore e della loro qualità di vita, sarà attivato un supporto tutelare dei pazienti in assistenza con ANT. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Proodos, infatti, le persone curate da ANT potranno ricevere a domicilio supporto socio-assistenziale come il servizio di igiene personale, svolto da operatori OSS del Consorzio.

SDA

Il budget di ANT: Fondazione ANT raccoglie circa 21 milioni e mezzo di euro l'anno (21.525.857 nel 2014) di cui solo il 17% proviene da fonti pubbliche, principalmente da convenzioni con le ASL. Prendendo come riferimento il 2014, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini (27%) e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (28%) al contributo del 5x1000 (12%) a lasciti e donazioni (10%). ANT è la 11^ Onlus nella graduatoria nazionale su oltre 35.000 aventi diritto nel medesimo ambito. Per quanto concerne la destinazione dei proventi, nel 2014 il 19% è stato impiegato nelle spese per la raccolta fondi, mentre il 79% di quanto raccolto è stato destinato agli obiettivi istituzionali (assistenza, prevenzione, formazione).
La presa in carico di un paziente da parte di ANT comporta un costo di circa 2.000 euro (esclusi i farmaci che restano a carico del Servizio Sanitario Nazionale e il cui costo è assimilabile a quello della presa in carico) per tutto il periodo medio di presa in carico. Tenendo conto che il costo di una giornata di degenza in una struttura residenziale dedicata alle cure palliative è di circa 240 euro e quella di una giornata di ricovero in un ospedale pubblico è di circa 780 euro, risulta evidente il risparmio che ne deriva (fonte: Ageing Society - Osservatorio Terza Età su dati del Ministero della Salute, Farmindustria).

INFO: Fondazione ANT Italia Onlus - Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato via J. di Paolo, 36 - 40128 Bologna Tel. + 39 051 7190111 – Fax

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale