| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




La vita e la morte

Torna l’arte della felicità, il festival di incontri e conversazioni con pensatori, intellettuali, artisti e maestri di spiritualità

Arte della felicitaLa vita e la morte è il tema dell’undicesima edizione dell'Arte della felicità - incontri e conversazioni la rassegna ideata da Francesca Mauro e Luciano Stella  che si terrà a Napoli da lunedì 16 a lunedì 23 novembre. 

Prima a partire sarà  la sezione “Dialoghi al Centro l’Arte della Felicità”, momenti di incontro e confronto con gruppi di circa quaranta persone nello spazio caldo ed accogliente del Centro,  moderati da Maria Luisa Campobasso, Marialuisa Firpo, Andrea Punzo e Luciano Stella. (La partecipazione è gratuita ma occorre inviare una e-mail a: artedellafelicita.prenotazioni@gmail.com con l’indicazione dell’evento scelto, data e relatore, nome, cognome, telefono, e-mail).

Ad aprire gli appuntamenti presso il Centro cittadino permanente della rassegna (in via Salita Betlemme 31) sarà Paolo Siani, presidente della Fondazione Pol.i.s., protagonista dell'incontro Io e Giancarlo: storia di una morte e di una vita, a trent'anni dall' assassinio del cronista de 'Il Mattino', lunedì
16 novembre (19.30 - 21.30). Martedì
17 novembre (19.00 - 21.00)  Per una Poetica del morire è il tema scelto da Giuseppe Ruggiero, psichiatra e psicoterapeuta. Mercoledì 18 novembre (19.00 - 21.00) Eros e thanatos nelle tradizioni esoteriche del Buddhismo tibetano è l'argomento dell'incontro con Giacomella Orofino, docente di civiltà e religioni indo-tibetane. Giovedì
19 novembre (21.00 - 23.00) Nuove cartoline dai morti con il poeta Franco Arminio. Venerdì
20 novembre (21.00 - 23.00) La serena Inquietudine è il titolo della conversazione con Giuseppe Fonseca, docente di filosofia. Lunedì 23 novembre (19.30 - 21.30) ultimo appuntamento con Pasang Yongen Arya, medico tibetano sul tema Ponti sottili:
Il rapporto mente corpo nella medicina tibetana.  Nel corso delle giornate al Centro L'Arte della felicità sarà proposta anche la Mostra di Pitture allegoriche I Pescatori di Perledi Brian Flynn. “I pescatori di Perle rischiano la vita ogni giorno, immergendosi nelle limpide acque turchesi alla ricerca della perla di grande valore. I quadri sono una celebrazione della vita stessa, evocano - come in un suggestivo racconto delle Mille e una Notte - la ricerca appassionata del derviscio che, attraverso rituali ipnotici di movimento e musica, raggiunge l’ebbrezza mistica della Divina Estasi”.

Giovedì 19 novembre al Multicinema Modernissimo, via Cisterna dell’Olio, 49/59 (18.00-20.00) Bruno Ballardini, saggista ed esperto in comunicazione parlerà sul tema delle strategie comunicative dell'Isis,  mostrando video e materiali originali. Venerdì 20 novembre al Multicinema Modernissimo (9:30 – 13:00) mattinata riservata agli studenti delle scuole superiori di Napoli con la  proiezione del film La famiglia Bélier di Eric Lartigau seguito da un dialogo  con Francesca Mauro,  Loredana Calvano, Laura de Martino, Annalisa Solone, Psicologhe, psicoterapeute del Centro L’Arte della Felicità. Nel pomeriggio dello stesso giorno all' Istituto per gli Studi Filosofici, via Monte di Dio, 14 (17.30-19.00) sul tema Medicare la morte incontro con  il filosofo Giuseppe Ferraro.

Sabato 21 novembre giornata realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo al Teatro Augusteo: si parte  (8.30 - 10.00) con la Meditazione guidata a cura di Adriana Rocco, maestra di meditazione zen. Dalle 10.30 - 12.00  Jung’s  theology of the dead è il titolo della prolusione di Sonu Shamdasani, docente di Storia della Psicologia - University College - Londra, introduce Fabrizio Petri diplomatico, autore. Seguirà (12.00 - 13.30) l'incontro con lo psichiatra e psicoterapeuta Luigi Baldascini.

Durante la mattinata all'Augusteo sarà presente il Glückscontainer di Cantiere Felicità. L'Arte della felicità è infatti partner dell'iniziativa Felicittà Landschaft Glüc che sta realizzando un  'ritratto acustico' di Roma, Trieste, Palermo e Napoli. Il Goethe-Institut Italia con Liquid Penguin (Katharina Bihler e Stefan Scheib) si sono messi infatti alla ricerca del suono della felicità proprio nel paese nel quale da sempre i tedeschi immaginano che la felicità sia di casa: l’Italia. Arriva così a Napoli il Glückscontainer, un confessionale in cui ognuno può registrare la sua risposta alla domanda: Qual è il suono della felicità? Una volta raccolto tutto il materiale, le registrazioni saranno montate da Liquid Penguin in singoli podcast scaricabili sui siti web dei Goethe- Institut in Italia. Liquid Penguin realizzerà anche un documentario acustico dal titolo FeliCittà, coprodotto dalla Radio della Regione del Saarland, Saarländischer Rundfunk e da Deutschlandradio Kultur.

In serata al Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore - Sala del Capitolo (17.00 - 18.30) Larte del vivere e del morire nel Buddhismo tibetano,  con il lama tibetano Geshe Tenzin Tenphel. Seguirà (19.30 - 20.30) il Concerto Per Piano solo Rebirth of sound di Antonio Fresa.

Domenica22 novembre alla Basilica di San Giovanni Maggiore, si partirà con la meditazione guidata (8.30 - 10.00) a cura di  Adriana Rocco. Dalle 10.30 -12.00 La città, la fantasia, la vita e la morte, incontro con  lo scrittore Maurizio de Giovanni. Dalle 12.00 - 13.30 L’invenzione della durata, lectio del filosofo Aldo Masullo.

In serata a South Italy Food (Via Francesco Giordani, 24/28) Conversazioni a cena sul tema  Fame damore, fame da morire con Oscar Nicolaus psicologo, psicoterapeuta, Nello Viparelli psichiatra, psicoterapeuta. Reading dell’attrice Marialuisa Firpo. Il costo della serata è di € 15 (per i soci del Centro L’Arte della Felicità € 12). Biglietti disponibili presso: Centro L’Arte della Felicità salita Betlemme, 31 lunedì 10.00 - 13.00 martedì e giovedì 16.00 - 20.00.

Tutti gli altri incontri sono gratuiti.

Partner della manifestazione organizzata dalle associazioni Achab e Centro l’Arte della Felicità sono: l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Istituto Lama TzongKhapa di Pomaia (PI), Il Teatro Augusteo, la Fondazione Ordine degli Ingegneri di Napoli, il Goethe-Institut Italia, South Italy Food, la Legatoria Artigiana, il Multicinema Modernissimo, la Stella film, Big Sur s.r.l. Con il patrocinio della Regione Campania  e del  Comune di Napoli.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale