| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 14 Agosto 2020




10 items tagged "napoli gratis"

Risultati 1 - 10 di 10

Terza edizione del Premio Ponticelli, Il premiato sarà Gennaro Ascione

Category: News
Creato il Lunedì, 27 Maggio 2019 14:16

ponticelliCoverPresso la Casa del popolo di Ponticelli, si svolgerà la terza edizione del PREMIO PONTICELLI, che sarà conferito a Gennaro Ascione, studioso di epistemologia per le scienze sociali, giornalista, scrittore, emblema di un riscatto culturale che, grazie a lui come a tanti altri giovani talenti, rende onore al nostro territorio. L’appuntamento è per giovedì 30 maggio 2019 alle ore 18.00. Dopo i saluti di Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie, Franco Nardi di “Casa del popolo” Luigi Verolino “Il quartiere Ponticelli”, interverrà lo storico Paolo Macry, modera Imma Colonna.

Un’Altra Galassia, l’interesse sociale della promozione culturale

Category: Primo piano
Creato il Giovedì, 23 Maggio 2019 15:47

Unaltra GalassiaLa nona edizione di Un’Altra Galassia è alle porte. Dal 2009, data in cui la storica fiera del libro Galassia Gutenberg cessò di esistere, un’associazione di volontariato costituita da tre scrittori e giornalisti partenopei ha deciso di cogliere la sfida e creare una manifestazione culturale che mettesse il libro al cuore del dibattito “Perché una città come Napoli non poteva restare orfana di un Salone del Libro” racconta Massimiliano Virgilio.  Un’Altra Galassia è molto più di un salone del libro, è una festa di libri.

La bellezza ci salverà, arriva il Festival Contemporanea\mente all’Oasi degli Astroni

Category: Primo piano
Creato il Giovedì, 16 Maggio 2019 13:13

AstroniQuest’anno, in corrispondenza con la giornata mondiale delle Oasi nel parco degli Astroni si terrà un festival culturale: Contemporanea/mente.  La giornata delle Oasi WWF è un evento annuale nel quale l’associazione invita a visitare e vivere questi luoghi. Le Oasi WWF, nate negli ultimi anni degli anni’60 hanno introdotto milioni di aulti e bambini alla coscienza della natura, al rispetto. Hanno rappresentato in questi decenni argine per degrado, abuso edilizio, caccia e pesca sregolate.

Lancio della campagna crowdfounding “Eroi Perduti”, un cortometraggio per raccontare una dolorosa pagina di Storia

Category: News
Creato il Venerdì, 10 Maggio 2019 13:46

eroiIn Etiopia Giacinto è arrivato come giovane fascista, pronto a colonizzare. Nell’orrore della guerra scopre invece il valore della resistenza. Dopo la sconfitta africana, in Italia, sarà protagonista di una collaborazione tra fascisti e partigiani. Questa la trama del cortometraggio Eroi Perduti di Lorenzo Giroffi. Dopo aver vinto il bando della Film Commission Campania il regista ha deciso di intraprendere la strada del Crowdfounding, in italiano sarebbe il finanziamento collettivo, un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. Sabato 11 maggio alle ore 18h da Tamù a Santa Chiara ci sarà la serata di presentazione della campagna crowdfunding del cortometraggio Eroi Perduti.

Strane coppie torna con l’undicesima edizione “Costellazioni”

Category: Primo piano
Creato il Martedì, 16 Aprile 2019 16:46

femminicidioTorna per l'undicesima edizione la   la rassegna culturale Strane Coppie, un incontro dibattito per  analizzare  temi sociali aiutandosi con la letteratura.

Dialoghi a tu per tu fra autori viventi su coppie di grandi classici letterari del Novecento (e non solo). Quest’edizione s’intitola, invece, COSTELLAZIONI e narra i sistemi stellari che scrittori e scrittrici, in epoche e lingue diverse, disegnano, dialogando nell’infinita rete di immagini e di idee che costituisce l’anima mobile della letteratura. Quest’incontro avrà come tema centrale il Femminicidio, questo truce tema sarà affrontato con l’aiuto di quattro illustri nomi della letteratura: Giovanni Arpino, Fëdor Dostoevskij, Tommaso Landolfi e Bernard Malamud.

L’insegnamento della musica a scuola, la riflessione al Conservatorio Nazionale

Category: News
Creato il Giovedì, 11 Aprile 2019 13:04

conservatorioSu iniziativa del Sabato delle Idee, il pensatoio progettuale fondato dal ricercatore Marco Salvatore, si terrà nei locali del Conservatorio di Napoli la riflessione sulla musica e la l’insegnamento scolastico questo 13 aprile alle ore 10.

Quando il gioco diventa dipendenza, dibattito sul gioco d’azzardo patologico

Category: Premio Fausto Rossano 2019
Creato il Venerdì, 05 Aprile 2019 10:46

FedericoIl Premio Fausto Rossano non è solo un’occasione di premiare le migliori produzioni cinematografiche sul tema della salute mentale ma è anche un’occasione per sviluppare il dibattito sulle varie sfaccettature delle problematiche psicologiche. Quest’anno i temi del Premio sono le Seconde Generazioni e la Ludopatia. Nella studiosissima sede della facoltà di psicologia dell’Università Federico II si è tenuto un dibattito moderato dalla ricercatrice di psicologia clinica Valentina Boursier e Marco Rossano, organizzatore del premio, sul tema del gioco d’azzardo patologico.

I centri diurni si raccontano, la prima giornata del Premio Fausto Rossano

Category: Premio Fausto Rossano 2019
Creato il Martedì, 02 Aprile 2019 16:55

rossano primo giorno 1Il primo giorno del premio cinematografico Rossano apre con la sezione laboratori, film e documentari provenienti da esperienze provenienti da centri per la salute mentale.

Napoli ricorda Don Peppe Diana al Maschio Angioino

Category: News
Creato il Mercoledì, 13 Marzo 2019 13:23

Don Peppe Diana fumettoIn occasione dell'anniversario del sacrificio di Don Peppe Diana (19 marzo 1994) il Comune di Napoli ha deciso di ricordarlo con un'iniziativa culturale contro le mafie, che si terrà nella Sala dei Baroni del Castel Nuovo questo martedì 19 marzo.

Marzo alle Officine Gomitoli, offerta formativa e laboratori gratuiti

Category: News
Creato il Martedì, 05 Marzo 2019 11:10

Officine GomitoliLe Officine Gomitoli, uno spazio culturale ed interculturale, presenta le sue attività per questo mese di marzo, tanti laboratori, dal taglio e cucito ai laboratori di radio, dai corsi di lingua agli atelier di teatro,

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale