| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 8 Luglio 2020




11 items tagged "migranti"

Risultati 1 - 11 di 11

Integrazione e maggiore età: un seminario per promuovere un nuovo processo di accoglienza e autonomia

Category: Primo piano
Creato il Lunedì, 06 Maggio 2019 17:13

Palazzo San Giacomo ospiterà l’evento che darà la possibilità ai giovani mediatori del Centro Nanà, Dilal Hussen e Amadou Janha, di raccontare le proprie esperienze alla platea. 

legge minori non accompagnati“I minori stranieri non accompagnati e il Walfare locale: il passaggio alla maggiore età e l’autonomia”. Questo il tema di estrema rilevanza che sarà affrontato durante il seminario che si terrà Giovedì 9 Maggio, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso Palazzo San Giacomo. Questo incontro si inserisce nell’ambito del progetto "Ragazzi Sospesi" promosso da Cooperativa Dedalus, Comune di Napoli, Oxfarm Italia, Pio Monte della Misericordia, Priscilla e realizzato grazie ai finanziamenti del bando nazionale “Never Alone”.

“Paese nostro”, il film collettivo sull’accoglienza dei migranti in Italia

Category: News
Creato il Mercoledì, 24 Aprile 2019 14:09

migranti accoglienzaIl lavoro degli operatori sociali coinvolti nell’accoglienza, i sacrifici, le difficoltà, i dubbi, la sfida quotidiana per la costruzione di una società più aperta e democratica sono al centro di Paese nostro, il film sulla condizione dei migranti in Italia, realizzato dall’associazione Zalab insieme ad Arci, Asgi, Sbilanciamoci e Amnesty.

Il Premio Fausto Rossano torna ad accendere i riflettori sulla salute mentale ed il diritto alla salute

Category: Primo piano
Creato il Martedì, 19 Marzo 2019 10:51

premio rossanoA breve partirà la quinta edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano che si terrà dal 2 al 5 aprile prossimi in diversi luoghi della città. Il Premio è una rassegna itinerante di film e cortometraggi con proiezioni affiancate da dibattiti, organizzata con l’obiettivo di dare centralità al tema della salute mentale e del pieno diritto alla salute di tutti i cittadini. L'iniziativa vuole contribuire a combattere lo stigma che circonda la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni.

Lavoratori migranti in edilizia e in agricoltura: informazioni e tutele sul luogo di lavoro

Category: News
Creato il Venerdì, 08 Febbraio 2019 17:14

Sicurezza sul lavoroSaranno presentati giovedì 14 febbraio alle 10 nella sede di Officine Gomitoli (in Piazza Enrico de Nicola, 46) a Napoli i risultati finali del  progetto Argini promosso da Inail Campania e realizzato dalla cooperativa sociale Dedalus. Durato un anno e terminato lo scorso settembre, il progetto ha messo in campo azioni di informazione e promozione della salute, della sicurezza e dei diritti sui luoghi di lavoro con l’obiettivo di migliorare le condizioni dei lavoratori  migranti attraverso un’adeguata conoscenza delle normative e tutele vigenti in materia.

“La bellezza ci salverà tutti” incontri gratuiti per migranti e richiedenti asilo alla Certosa

Category: News
Creato il Mercoledì, 06 Febbraio 2019 13:43

sanMartino certosaLa Certosa di San Martino ed il suo polo museale raccontano la storia di Napoli, il loro patrimonio di opere pitturali, incisioni, stampe che, per immagini, mostrano la città in tutti i suoi cambiamenti, mutazioni. Ed è proprio perché è un museo al passo con i tempi che hanno, già dall’anno scorso, indetto questa splendida manifestazione culturale : IncontrArti.

“Simmo ggente ‘e core”, Napoli si mobilita per l’accoglienza dei migranti

Category: News
Creato il Mercoledì, 23 Gennaio 2019 13:06

welcome refugeesL’appuntamento è per sabato 26 gennaio,dalle ore 14.00, al Teatro Augusteo di Napoli, quando insieme al Sindaco Luigi de Magistris e lle assessore Laura Marmorale e Monica Buonanno, si terrà “Simmo ggente ‘e core” un momento di incontro per tutte le persone che hanno partecipato o che intendono ancora partecipare all’iniziativa di solidarietà lanciata dal Comune di Napoli, in occasione delle recenti operazioni di soccorso per i migranti, condotte da Sea Watch e Sea Eye.

Sea Watch, Malta autorizza lo sbarco

Category: News
Creato il Mercoledì, 09 Gennaio 2019 16:32

La soddisfazione del vicesindaco di Napoli: «La mediazione ha prevalso contro questo orribile braccio di ferro giocato sulla pelle di bambini e adulti»

Sea WatchSi avvia verso a una risoluzione la vicenda dei migranti della Sea Watch e della Sea Eye,  il governo maltese ha, infatti, autorizza lo sbarco dei 49  i migranti che saranno distribuiti in 8 Paese dell’ Unione Europea.

«Siamo contro il decreto sicurezza. Abbiamo posti negli Sprar, accogliamo noi i 49 migranti abbandonati nel Mediterraneo»

Category: Primo piano
Creato il Mercoledì, 09 Gennaio 2019 12:07

L’appello di 8 sindaci della Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome di Irpinia e Sannio

migranti mareVogliono accogliere i 49 migranti lasciati in mezzo al mare. «Dichiariamo ospitalità immediata presso i nostri SPRAR, dove gli attuali posti liberi superano complessivamente quel numero». Sono 8 sindaci della Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome della provincia di Benevento e di Avellino, che schierano apertamente contro il DL Sicurezza.

Il Mammut di Scampia riparte con i migranti

Category: News
Creato il Giovedì, 08 Marzo 2018 11:17

Risveglio di primavera per il Centro Territoriale Mammut di Scampia, nella periferia nord di Napoli.

mammutInnanzitutto le attività con scuole e associazioni con bambini dai 6 ai 10 anni. Il “Mammutbus”, il camper trasformato in ludobus con i ragazzi del quartiere, riprende il suo giro tra scuole e associazioni - oltre mille tra bambini, ragazzi e adulti di centro e periferia napoletane e di altre città d’Italia.

Trovato un alloggio definitivo per i migranti di Pianura

Category: News
Creato il Giovedì, 04 Aprile 2013 19:05

Verranno trasferiti dal Don Bosco il 15 aprile.

usb-immigratiUna bella notizia per i migranti che furono sloggiati nel 2006 da via dell’Avvenire a Pianura. Dopo un’odissea durata 20 anni, trovano un porto sicuro. L’U.S.B. (Unione Sindacale di Base) che ha lottato al loro fianco comunica che il Vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, ha trovato una soluzione di alloggio definitiva per gli immigrati disagiati che si trovavano nel centro “Don Bosco”. Il 15 aprile è la data fissata per il trasferimento.

Entro 30 giorni fuori i migranti dal Don Bosco

Category: News
Creato il Mercoledì, 27 Febbraio 2013 17:35

Protesta dell’USB, il Vice Sindaco cerca una soluzione.

usb-immigrati

E’ lunga 20 anni l’odissea dei 180 migranti residenti dal 1993 a via dell’Avvenire a Pianura. Cacciati nel 2006 da quell’alloggio pericolante, furono spostati nell’ex parcheggio dei bus di via Brin a Napoli e poi, un anno fa, all’istituto dei salesiani Don Bosco.

WCT banner
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale