| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 27 Settenbre 2020




23 items tagged "giovani"

Risultati 1 - 20 di 23

Studenti americani della Northeastern University di Boston per il ricordo della strage di Capaci

Category: News
Creato il Mercoledì, 22 Maggio 2019 15:23

Studenti a Radio SianiGiovedì 23 e venerdì 24 maggio, tra Ercolano e Torre del Greco, tre momenti per commemorare le vittime della strage di Capaci con una delegazione di studenti universitari americani. Una due giorni dedicata alla memoria e alla formazione di giovani cittadini provenienti dagli Stati Uniti, attraverso i valori dell’antimafia, della cultura, del cibo e delle bellezze tipiche del territorio vesuviano.

Giovani alla scoperta dei luoghi magici della nostra Regione

Category: Primo piano
Creato il Mercoledì, 08 Maggio 2019 17:22

L’iniziativa promossa dal FAI giovani Napoli, appuntamenti per l’11, il 19 e il 25 maggio

Fondazione De Felice napoliContinua il viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Grazie aIl’impegno del  FAI Giovani Napoli prende il via la terza edizione del Maggio Giovani, una straordinaria occasione per scoprire e rivivere luoghi protagonisti delle passate edizioni dei due eventi nazionali FAI.

Jeff Kinney dagli Usa a Scampia, lo scrittore americano che invita alla lettura

Category: News
Creato il Martedì, 12 Marzo 2019 12:44

jeffJeff Kinney è uno scrittore americano di talento e fama internazionale. Presenza fissa sulle pagine di testate come Usa Today o il Wall Street Journal arriva a Scampia nell’aula magna dell’istituto vittorio veneto per incontrare centinaia di studenti. Ad accoglierlo ci saranno il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, la preside Olimpia Pasolini ed il giornalista Francesco Durante autore della traduzione del best seller di Kinney in napoletano con il nome di “O Diario è nu Maccarone”.

A Napoli arrivano gli angeli custodi della movida

Category: Primo piano
Creato il Martedì, 05 Marzo 2019 12:00

MovidaGli angeli custodi della Movida non sono altri che Hybrid, l’unità mobile pensata per proteggere ed informare i giovanissimi sugli eventuali rischi che possono creare gli stupefacenti, ma soprattutto la mescolanza di due o più sostanze psicoattive. “L’obiettivo è quello di tutelare i giovani in difficoltà - spiega Stefano Vecchio, direttore del dipartimento Dipendenze- istruendoli sui danni legati all’uso delle sostanze.  On è la dipendenza il rischio maggiore, ma la combinazione di sostanze psicoattive che potenziano l’azione a vicenda e quindi anche gli effetti collaterali”.

Jacoubou Ibrahim perdona i suoi giovani aggressori “Però dovranno fare attività sul territorio”

Category: Primo piano
Creato il Martedì, 26 Febbraio 2019 11:38

ibrahimSi sono incontrati oggi nella Chiesa di San Severo i due ragazzini che giorni fa avevano ferito con una bomboletta spray Jacoubou Ibrahim, mediatore culturale dell’ASL, 51 anni dei quali la metà in Italia. L’incontro è stato reso possibile grazie alla rete di centri educativi e parrocchiali che si sono subito messi alla ricerca dei ragazzini per tentare una riconciliazione.

Lo sport per prevenire il disagio minorile, arriva il master dell’ Università Parthenope

Category: Opportunità
Creato il Venerdì, 22 Febbraio 2019 11:43

La domanda di partecipazione al master in “Esperto in Educazione Motoria e Sportiva per inclusione sociale e la prevenzione del rischio" scade il 27 febbraio

pino maddaloniUn master di primo livello per progettare e tutelare interventi a protezione e tutela dei minori supportando le famiglie nella prevenzione del rischio di devianza sociale criminale.

400 studenti chiedono al Presidente Mattarella di sottoscrivere la Carta dei valori dello Sport Integrato

Category: News
Creato il Mercoledì, 20 Febbraio 2019 11:57

Football IntegratoCon l’incontro dei Tutor del progetto “Carovana dello Sport Integrato” che hanno seguito il percorso di alternanza Scuola-lavoro delle 20 Scuole italiane coinvolte avvenuto nei giorni 15, 16 e 17 febbraio a Roma, la “Carta dei valori dello Sport Integrato” è stata finalmente ultimata ed è pronta per la presentazione ufficiale che avverrà giovedì 21 febbraio presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio) alle h. 10:00.

OpenHeArt, sperimentazione creativa al MANN

Category: Primo piano
Creato il Giovedì, 14 Febbraio 2019 14:28

biasiucci backstageIl MANN incontra le nuove generazioni: al via al Museo Archeologico di Napoli OpenHeArt, un originale progetto di sperimentazione creativa intorno alla fotografia, alla grafica e alla produzione video.  Il progetto, che coinvolge 44 giovani napoletani inoccupati tra i 18 e i 29 anni, è stato realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli in collaborazione con il Museo Pignatelli, il Laboratorio Irregolare di Antonio Biasiucci, l’associazione AZTeCA, l’associazione Pianoterra, l’associazione OcchiAperti, Incontri Internazionali d’arte ed il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, vincitore del bando  Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l'inclusione culturale dei ragazzi nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.

La cultura viaggia in apecar, iniziative ed eventi per bambini e famiglie a Napoli

Category: News
Creato il Giovedì, 31 Gennaio 2019 16:28

biblioapeUn portale web e un apecar: ecco i nuovi strumenti per raccontare cosa accade in città nel mondo del sociale. Sono queste le nuove iniziative “targate” Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali per socializzare e raccontare in tempo reale tutte le iniziative rivolte a bambini, adolescenti e famiglie che si realizzano nelle dieci municipalità.

A scuola di cinema, raccontando un monumento

Category: Opportunità
Creato il Mercoledì, 12 Dicembre 2018 14:39

Il bando è volto a alla promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale.

cinema proiettoreAl via  la seconda edizione del concorso “A scuola di Cinema, Raccontando un monumento”, iniziativa promossa dalla Direzione Generale Politiche culturali della Regione Campania e dalla Film Commission regionale per promuovere, nell'ambito delle azioni previste dalla Legge regionale n°30/2016 “Cinema Campania”, la cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alle scuole.

Luigi Scaglione, campione italiano di flair, forma i giovani barman

Category: News
Creato il Giovedì, 22 Marzo 2018 11:29

Luigi ScaglioneLuigi Scaglione è campione italiano di flair bartending, ovvero l’insieme delle tecniche acrobatiche utilizzate dai barman nella preparazione di cocktail. Velocità, riflessi pronti e attenzione sono elementi essenziali nel suo lavoro. Coordina i movimenti di mani e braccia a ritmo di musica facendo volare bottiglie e shaker con tanto di alcool all’interno ma senza far cadere nemmeno una goccia.

Talentum, premio ai talenti della nostra città

Category: News
Creato il Lunedì, 19 Febbraio 2018 15:51

talentumTalentum-il premio delle eccellenze” è nato da un’idea della giornalista Roberta D’Agostino e dell’attore-regista e direttore dell’Accademia Vesuviana del teatro e del cinema Gianni Sallustro. La seconda edizione è stata dedicata a Michele Del Grosso, uno dei nostri premiati dell’anno scorso recentemente scomparso.

«Baby song», consegnati gli strumenti musicali ai ragazzi

Category: News
Creato il Venerdì, 09 Febbraio 2018 11:33

strumentimusicaliforcellaSono stati consegnati, nello spazio comunale di Piazza Forcella a Napoli, i primi venti strumenti musicali ai ragazzi dei Laboratori musicali Annalisa Durante. Chitarre, violini, clarinetti, bassi acustici e percussioni elettroniche sono stati regalati dagli imprenditori Vincenzo Varriale e Nicola Cavallo, organizzatori della fiera gastronomica «Baccalaré».

Baby song, strumenti musicali donati ai giovani di Forcella

Category: News
Creato il Mercoledì, 07 Febbraio 2018 17:03

chitarraGiovedì 8 febbraio alle ore 10:45 allo Spazio Comunale Piazza Forcella di via Vicaria Vecchia 23 si terrà la cerimonia di consegna dei primi 20 strumenti musicali raccolti dai “Laboratori Musicali Annalisa Durante” in favore dei ragazzi di Forcella.

Giovani e impresa, al via sportello gratuito del Comune

Category: News
Creato il Mercoledì, 31 Gennaio 2018 10:51

comune di napoli 1Con l'obiettivo di informare i cittadini sulle opportunità e sulle tante risorse economiche messe a disposizione dai bandi attivi sulla creazione e lo sviluppo di impresa, il Comune di Napoli, dal 1° febbraio, aprirà uno sportello presso il Servizio Mercato del Lavoro per assistere gratuitamente i proponenti nelle varie fasi di compilazione delle domande di partecipazione.

Dalla terra alla tavola, il lavoro contro le discriminazioni

Category: News
Creato il Mercoledì, 31 Gennaio 2018 10:49

bottegasemplicipensieriLa terra, i suoi frutti e le tante opportunità. La storia de “La Bottega dei Semplici Pensieri” è tutta da raccontare. Una lotta contro le discriminazioni ma soprattutto un percorso che punta, attraverso la formazione e il lavoro, all’autonomia di giovanissimi affetti dalla sindrome di Down.

Investire sui giovani con i beni pubblici

Category: News
Creato il Lunedì, 29 Gennaio 2018 11:54

giovani beni pubbliciAppuntamento per mercoledì 31 gennaio alle ore 11:30 presso la Sala del Capitolo - Complesso di San Domenico Maggiore. "Investire sui giovani con i Beni Pubblici: nuove opportunità per Napoli" è una giornata dedicata interamente ai giovani durante la quale saranno illustrati, nel dettaglio, gli avvisi pubblici "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018" e "Giovani per il Sociale" emanati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Resto al Sud”, sostegno per imprenditori under 35

Category: Opportunità
Creato il Venerdì, 05 Gennaio 2018 14:23

resto al sudIl bando “Resto al Sud” è rivolto ai giovani fino a 35 anni per l’avvio di attività imprenditoriali sia da parte di singoli soggetti giuridici che per gruppi di imprese. Le domande possono essere inviate dal 15 gennaio 2018, esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.

Il San Carlo per i giovani, successo per i laboratori didattici

Category: News
Creato il Venerdì, 29 Dicembre 2017 14:59

san carlo giovaniDomani, sabato 30 dicembre, alle ore 12 nel Foyer del Teatro di San Carlo, si terrà una piccola messa in scena natalizia ispirata alla favola de “Lo schiaccianoci”. Lo spettacolo chiuderà l’Opera Camp “Christmas Edition”, versione invernale del fortunato progetto lanciato la scorsa estate dal Massimo napoletano.

Centri Giovanili, attivo l’avviso pubblico per le attività del 2018

Category: Opportunità
Creato il Giovedì, 28 Dicembre 2017 10:51

i giovani sono il presenteIl Comune di Napoli ha emesso l’avviso pubblico per la presentazione di progetti da realizzarsi nell'anno 2018 presso la rete dei centri giovanili della città. Lo scorso 30 giugno il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento promosso dall’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente.

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale