| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 17 Aprile 2024




6 items tagged "gesco"

Risultati 1 - 6 di 6

Il Premio Fausto Rossano torna ad accendere i riflettori sulla salute mentale ed il diritto alla salute

Category: Primo piano
Creato il Martedì, 19 Marzo 2019 10:51

premio rossanoA breve partirà la quinta edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano che si terrà dal 2 al 5 aprile prossimi in diversi luoghi della città. Il Premio è una rassegna itinerante di film e cortometraggi con proiezioni affiancate da dibattiti, organizzata con l’obiettivo di dare centralità al tema della salute mentale e del pieno diritto alla salute di tutti i cittadini. L'iniziativa vuole contribuire a combattere lo stigma che circonda la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni.

L’impresa di comunità: la risposta sociale che viene dal basso. Convegno alla Sala Rari

Category: Primo piano
Creato il Giovedì, 14 Marzo 2019 13:01

impresa socialeLa congiuntura economica attuale sta imponendo la necessità di ripensare l’impresa sociale, soprattutto nel Sud Italia. Impoverimento progressivo e contrazione delle risorse pubbliche hanno creato delle realtà nuove da un punto di vista economico e di imprenditoria: sono sempre più numerosi i cittadini che si auto-organizzano, nel tentativo di rispondere ai bisogni collettivi in tema di vivibilità, sostenibilità economica, salute, esclusione sociale. Nascono così le esperienze di housing sociale, gruppi di acquisto, banche del tempo, distretti ecologici.  L’impresa sociale di comunità nasce da queste e da altre iniziative di aggregazione spontanea. Si tratta di una nuova forma imprenditoriale che in Paesi come l’Inghilterra è da tempo una realtà consolidata, e che sta trovando possibilità di sviluppo anche sui nostri territori.

Senza dimora, a Napoli l’unità di strada attiva 7 giorni su 7

Category: Primo piano
Creato il Venerdì, 08 Febbraio 2019 16:00

Senza dimoraIl Comune di Napoli ha instituito il servizio “Unità di strada senza dimora”, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Plurifondo “PON METRO”- Città Metropolitane 2014-2020, istituito per supportare le situazioni di massima urgenza per persone senza dimora che necessitano di un intervento sociale immediato, offre risposte personalizzate ai bisogni più semplici e immediati, proponendo informazione, supporto, orientamento ed accompagnamento al sistema dei servizi.

Minori e internet, le insidie e le opportunità che vengono dal web

Category: Primo piano
Creato il Venerdì, 01 Febbraio 2019 13:06

Il 16 il convegno a Napoli. Striano: «Sui social tanto odio, soprattutto verso migranti e omosessuali»

minori web«Le parole fanno le cose». Lo ripete spesso,citando John Austin, Maria Striano,  professoressa di Pedagogia Generale e Sociale alla Federico II di Napoli , che il 16 febbraio parteciperà al seminario “Tecnologia e competenza sociale” organizzato dall’associazione di promozione sociale Social Skills in collaborazione con il gruppo di imprese sociali Gesco e con Ceripe – Accademia di Formazione. In quell’occasione la docente presenterà i risultati della ricerca universitaria sull’esposizione di adolescenti e pre adolescenti ai discorsi d’odio tramite i sociale media che ha evidenziato quanto il fenomeno dei discorsi d'odio sia diffuso tra i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 11 e i 16 anni e quanti adolescenti siano vittime o fautori di discorsi di odio veicolati dai social networks e dalle chat.

Il Cucciolo, l’asilo nido con il metodo “Reggio Children” nel cuore della V municipalità

Category: Primo piano
Creato il Venerdì, 18 Gennaio 2019 14:27

cuccioloSono ripartite le attività de “Il Cucciolo”, l’unico asilo nido della V Municipalità. Il progetto educativo portato avanti in questi ultimi due anni dal Consorzio Gesco e dalla Cooperativa Sociale Accaparlante, nasce dalla volontà di sperimentare diverse metodologie pedagogiche cercando, sempre attraverso il gioco, di costruire nuove pratiche educative.

Marco Cavallo a Napoli

Category: Video
Creato il Venerdì, 02 Dicembre 2011 16:45

Marco Cavallo, l’opera simbolo della lotta al sistema manicomiale, attraversa le strade di Napoli per ricordare alla cittadinanza che l’emergenza in ambito salute mentale ritorna ad essere questione gravissima. A spingerlo operatori sociali, psicologi, psichiatri e utenti. Enzo Cuomo, operatore sociale della Cooperativa Il Calderone parla dei passi in avanti compiuti dal 1995 ad oggi e denuncia il rischio legato alla mancanza di fondi. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris assicura che la sua giunta opererà per garantire la giusta assistenza ai sofferenti psichici.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale