| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




“Il Viaggio dei Migranti” a quattro anni dalla tragedia di Lampedusa

L’incontro è organizzato dalla coop Dedalus, promotrice anche dei laboratori per stranieri

dedalusIl Centro Interculturale "Officine Gomitoli” di Napoli (piazza Enrico de Nicola 46) propone per martedì 3 ottobre dalle 10.30 l’incontro IL VIAGGIO DEI MIGRANTI: KAKUMA E LAMPEDUSA. DUE TAPPE DI UN MIRAGGIO.

L’evento vuole ricordare la tragedia del 3 ottobre 2013, in cui persero la vita circa 400 migranti al largo delle coste di Lampedusa, con la proiezione del film "The Invisible City” sulla realtà di Kakuma (in Kenia), uno dei campi profughi più popolosi del mondo, svelando le reali dinamiche interne al campo profughi, alla presenza del regista Lieven Corthouts.

Introduce e modera Glauco Iermano, responsabile area Minori Stranieri Non Accompagnati della coop del gruppo Gesco.

Dedalus propone anche una serie di laboratori gratuiti e aperti a ragazzi e ragazze (dai 13 ai 19 anni) italiani e stranieri. Eccoli, di seguito.

WORKSHOP di ISTALLAZIONI TESSILI "Abito" con Federica Terracina     

Lunedì e giovedì - Dal 2 al 16 ottobre h.15:00 -18:00   

Il laboratorio avrà come obiettivo quello di creare istallazioni tessili e/o rivestire elementi dello spazio circostante utilizzando tessuti e fili colorati, cucendo e ricamando.

LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE "Forme migranti" con Fabio Cremonese    

Giovedì - Dal 5 ottobre h.15:00 -18:00

Il laboratorio sarà un percorso artistico itinerante in cui ogni partecipante potrà esprimere la propria creatività mettendosi in contatto con il luogo circostante, sviluppando una propria grammatica di segni e disegni. Si darà vita a un libro di immagini, memorie, sensazioni e percezioni, esprimendo a pieno la propria libertà creativa e utilizzando diverse tecniche di illustrazione.

LABORATORIO DI CUCITO "Taglio&Confezione" con Francesca Fiona Meglio    

Sabato - Dal 7 ottobre h.10:00 -13:00

Il laboratorio sarà diviso in due percorsi paralleli e contemporanei: un livello base e un livello avanzato. Il livello base ha come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento della modellistica, l’elaborazione di tutti i passaggi fino alla realizzazione del capo. Il livello avanzato intende, invece, ampliare la conoscenza non solo della modellistica di base ma di tutte le possibili variazioni di idee creative. 

LABORATORIO DI CANTO MODERNO con Olimpia Penza    

Martedì - Dal 10 ottobre h.16:30 -18:30

Il laboratorio intende approcciare e sviluppare la consapevolezza dell'uso della voce per il raggiungimento di una coscienza tecnica ed interpretativa. L'elemento principale che contraddistingue il percorso è l’allenare la mente per convincersi ad esprimere tutto il potenziale vocale. 

LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO con Olga Kurdyban    

Il laboratorio “ciclo e riciclo” è diviso in quattro moduli che comprendono l’arte della pressatura dei fiori, l’utilizzo di varie tecniche quali il decoupage e il collage, la creazione di oggetti e l’inserimento di tecniche pittoriche al fine di spronare l’arte e la fantasia nella produzione di un calendario. L’obiettivo è valorizzare l’arte e la creatività, nonché l’avvicinamento alla natura, tramite il “fai da te”. 

WORKSHOP ARTISTICO- EMOZIONALE con Rosy Rox   

Martedì - Dal 31 ottobre al 28 novembre h.15:00 -18:00   

Partendo dall’intervento dell’artista inteso come un “Dono”, che cerca di risvegliare tutte le riserve emozionali, il laboratorio indagherà il processo di comunicazione non verbale, affrontando il tema del dono e dell’atto di creazione. Il "Dono" partendo dalla donazione di sé e del proprio “essere” e arrivando alla costruzione/creazione di "doni".  

Per informazioni ed iscrizioni: 081 293390; officinegomitoli@coopdedalus.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale