| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Verso il Pride 2017: gli eventi

we are the pride 2017Martedì 20 giugno alle 19, presso il Tempo del Vino e delle Rose, in piazza Dante 44-45, Napoli), si terrà POKER BOOK@PRIDE. la presentazione di 4 libri aquattro giorni dal Pride, che ne anticipa i contenuti.

Narrativ: “Alcuni avranno il mio perdono” di L.R.Carrino; Sociologia: “Citta Arcobaleno” di Fabio Corbisiero e Leonardo Monaco; Costume: “Il Numero Uno” di Francesco Mangiacapra con Mario Gelardi; Arte: “Gender Roles. Gender Cages and Surroundings” di Paolo Valerio. Modera Claudio Finelli

Giovedì 22 giugno alle 18, presso l’Institut français di Napoli (via Crispi 86), continua ndo sil filone della omosessualità nella letteratura e nelle arti da prospettive internazionali, si terrà la presentazione del volume “Dove il sì suona”, numero speciale Italia della rivista Inverses a cura di Luca Baldoni. Dopo i saluti introduttivi del Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre; interverranno: Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli; Luca Baldoni, James Madison University di Firenze e curatore del volume; Claudio Finelli, delegato cultura Arcigay e autore di un articolo per il volume; Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli. Modera: Francesco Lepore, caporedattore Gay News. 

Dove il sì suona è un numero speciale della rivista francese Inverses che da circa quindici anni si occupa di omosessualità nella letteratura e nelle arti da una prospettiva internazionale e comparata. Il numero, appena pubblicato, è dedicato all'Italia e l'ha curato il poeta e docente fiorentino Luca Baldoni.  La cosa che rende unica questa pubblicazione è che è l'unica nel suo genere che sia realizzata al di fuori dello spazio anglofono e, per la prima volta, la rivista francese, pubblicata dalla Société des Amis d'Axieros, ha deciso di pubblicare il numero in Italiano: un vero e proprio regalo del responsabile editoriale Patrick Dubuis. Alla realizzazione di questo numero della rivista, hanno partecipato i più rappresentativi tra gli studiosi, gli scrittori e i militanti lgbt italiani da Franco Buffoni a Gandolfo Cascio, da Giovanni Dall'Orto a Eduardo Savarese, da Pierre Lepori a Laura Quercioli Mincer e tanti altri.

Venerdì 23 giugno alle 19.30, in piazza San Domenico Maggiore, andrà in scena l’evento “WE ARE THE PRIDE. Artisti, parole e musica per i diritti e la libertà di tutt*”, diretto da Claudio Finelli; coordinatore artistico: Andrea Axel Nobile; project manager: Marco Assante; art director: Luciano Correale; fonico: Peppe Mojito. Conduce Eddy Palesando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale