| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Adulti si nasceva

adulti si nascevaMigranti bambini nella letteratura per ragazzi. A partire dal saggio di Lorenzo Luatti, “Adulti si nasceva”, un incontro pubblico martedì 20 giugno dalle 16.00 alle 18.00 nelle Officine Gomitoli Lanificio, in piazza Enrico De Nicola, 46 a Napoli.

Si parlerà dei migranti bambini dalle storie dell’emigrazione minorile italiana a quelle che oggi approdano a Lampedusa (e Napoli) sulla base del libro “Adulti si nasceva. Immagini e metafore letterarie sull’emigrazione minorile girovaga e di lavoro dall’Ottocento ai giorni nostri” (Cosmo Iannone Editore, 2016). Basato su un imponente lavoro d'archivio e di lettura di testi considerati (spesso a torto) "minori", il testo è utile a osservare le persistenze e le similitudini tra le narrazioni del passato e il racconto odierno dell’infanzia condotta per il mondo e sfruttata. Il libro ci porta nel mondo dei migranti bambini, prima italiani e oggi “stranieri”. Racconta storie di espatrio, sfruttamento, “tratte”: di suonatori d’organetto, spazzacamini, venditori di statuine, piccoli vetrai, minatori... Un viaggio, lungo tre secoli, nella Storia dell’emigrazione minorile italiana e nella sua rappresentazione letteraria. È il recupero di una letteratura sommersa, spesso dimenticata, considerata, a torto, “minore”. Ma da cui emergono non poche similitudini e persistenze con le drammatiche vicende che interessano oggi l’Italia e l’Europa.

Lorenzo Luatti è collaboratore di "Sesamo" e ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali presso Oxfam Italia.

Il programma dell’incontro:

Introduce e modera, Carmela Romano, peer tutor

La peer education. Il racconto, l’esperienza, Assunta di Lillo, peer tutor L’iniziativa si inserisce nella “Giornata mondiale del rifugiato”

Una Storia e una letteratura minore? Michele Colucci, ricercatore ISSM CNR, Gaia Virgilio, peer tutor, Lorenzo Luatti, ricercatore Oxfam Italia

A partire dai testi. L’emigrazione minorile nella più recente letteratura per ragazzi, impressioni e riflessioni dei “lettori” Carmen di Pietro, Dora Scarpato, Annapaola Caminiti, peer tutors

Un diverso punto di vista Edlir Sina, operatore Dedalus area Minori stranieri non accompagnati

I sommersi e gli approdati. Guerra, esodo, naufragi nei libri per ragazzi Alcune riflessioni conclusive a cura di Lorenzo Luatti.

L’iniziativa rientra nelle iniziative per la “Giornata mondiale del rifugiato”

Info: Dedalus Cooperativa Sociale | 081 293390 | officinegomitoli@coopdedalus.org | www.coopdedalus.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale