| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




L’Arte che Cura

I linguaggi della Creatività tra Arte, Scienza e Formazione

arte che curaL’Accademia Imago, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e con il Patrocinio del sindaco di Napoli e dell’Ordine degli Psicologi della Campania, organizza e promuove l'evento “I linguaggi della creatività tra arte, scienza e formazione”, che si terrà dal 15 al 25 Giugno 2017 nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli. Ingresso gratuito a tutte le attività.

L'evento si inserisce nella cornice di un ambizioso progetto, denominato "L'Arte che Cura", che si propone, innanzitutto, di promuovere nei tempi a venire un ampio dibattito sulle potenzialità trasformative e terapeutiche dell'arte tra tutti coloro che delle Terapie espressive si occupano, nella teoria e nella prassi; successivamente, di divulgare le idee e gli sviluppi derivanti da tale confronto affinché si sensibilizzino le istituzioni, il mondo accademico, i media e, in definitiva, tutti i potenziali beneficiari delle Terapie con l’Arte e si riesca a conseguire un importante scatto culturale. "L'Arte che Cura" intende pertanto porsi come punto di riferimento napoletano per un movimento scientifico e artistico su scala nazionale che si occupi a tempo pieno dello sviluppo di questo settore, e che coinvolga scienziati, umanisti, artisti, operatori del sociale e chiunque abbia fruito o intenda fruire dell'arte come di un'esperienza profondamente evolutiva.

“I linguaggi della creatività tra arte, scienza e formazione”, evento che di tale movimento segna dunque l'atto di nascita, si realizzerà attraverso dieci giorni dedicati alle varie “arti che curano”, come la Teatroterapia, lo Psicodramma, la Musicoterapia, le Arti Visive, la Scrittura Creativa, le arti "ludiche" per ragazzi e bambini, e tanto altro.

Una serie di suggestivi laboratori esperienziali, grazie ai quali i partecipanti potranno concretamente fare un'esperienza in prima persona delle tecniche proposte, sarà preceduta da un convegno, che intende portare l'attenzione sugli aspetti scientifici e formativi dell'arte che cura.

La manifestazione, infatti, ha l'intento di mostrare come i vari linguaggi creativi possano diventare non solo strumento di rappresentazioni, ma anche il mezzo tramite il quale, con un adeguato lavoro psicologico, si possono curare patologie, trasformare contesti difficili, e, più in generale, far crescere l'individuo. Ma vuole anche sottolineare come l'arte, affinché possa determinare realmente un processo di cura e di trasformazione, debba essere associata a un sapere scientifico affidabile e condiviso, frutto di studi e ricerche adeguate, con cui formare adeguatamente gli operatori del futuro.

 

Ecco il programma in dettaglio:

 

Giovedì 15 Giugno  h 9.30/13.30 CONVEGNO “ I linguaggi della creatività, tra  arte, scienza e formazione”

L'evento "L'arte che cura" sarà inaugurato da un momento di articolata riflessione teorica sulle potenzialità terapeutiche dell'arte, da sempre strumento di configurazione di idee in una forma che ad esse conferisce valenza estetica/spettacolare: ma aldilà del prodotto, a chi opera con le arti-terapie interessa soprattutto il sofisticatissimo processo espressivo/creativo che lo genera, come anche il processo di fruizione attiva di coloro che ne traggono godimento. I linguaggi creativi (teatro, musica, danza, pittura ecc.), infatti, attraverso il complesso repertorio di codici e simboli di cui si avvalgono, danno una forma precipua ad un materiale ribollente, fatto di storie, sogni, motivazioni, progetti (con tutto il corredo di emozioni ad esso associato) e rendono possibile elaborarlo, comunicarlo, condividerlo, rinarrarlo.

 

RELATORI

Avv. Giuseppe Brandi

Avvocato. Esperto nel terzo settore no-profit

 

Maurizio Capone

Cantautore, musicista e fondatore dei Capone & BungtBangt

 

Prof.ssa Maria D'Ambrosio

Professore associato di pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. E' responsabile del gruppo di ricerca 'embodied education' e membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca 'Humanities and Technologies'.

 

Dr Massimo Doriani

Psicologo, Psicoterapeuta. Direttore dell’Accademia Imago, sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli.

 

Prof. Adolfo Fattori

Sociologo. È fra i fondatori della rivista on line Quaderni d’Altri Tempi. È stato docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Federico II di Napoli. Insegna Sociologia della comunicazione presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

 

Prof. Gianluca Ficca

Medico Psichiatra. Professore Associato e Presidente Corso di Laurea in “Psicologia applicata ai contesti istituzionali”, Università “Luigi Vanvitelli”. Dramaturg e Traduttore teatrale. Direttore Scientifico dell’Associazione Teatroshock e Direttore della SIT, Scuola Italiana Teatroterapia.

 

LABORATORI

Sabato 17 Giugno  h 10.00/18.30 "Mandorle e cavallucci marini”. Laboratorio di Scrittura Autobiografica e Teatroterapia a cura del Prof. Gianluca Ficca Medico Psichiatra. Professore Associato e Presidente Corso di Laurea in “Psicologia applicata ai contesti istituzionali”, Università “Luigi Vanvitelli”. Dramaturg e Traduttore teatrale. Direttore Scientifico dell’Associazione Teatroshock e Direttore della SIT, Scuola Italiana Teatroterapia. E di Marcello Cotugno, regista, Attore. Docente dell’Università dello Spettacolo “Link Academy” di Roma e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Presidente Associazione Teatroshock e Docente della SIT, Scuola Italiana Teatroterapia.

 

Domenica 18 Giugno  h 10.00/13.30 “BungtBangt. Far suonare la monnezza”. Laboratorio di Musicoterapia a cura di Maurizio Capone, cantautore, musicista e fondatore dei Capone & BungtBangt

 

Domenica 18 Giugno  h 15.00/18.30 Suonare la voce: alla scoperta delle nostre emozioni” . laboratorio di espressione vocale  artistica a cura del dr Daniele Apredda, logodepista Magistrale, Specializzato in Voce Artistica. Referente Consiglio Europeo Sviluppo Umano Dreamer per la ricerca e lo studio applicato della voce e di Francesca Curti Giardina, mezzosoprano professionista e musicoterapista diplomata all' Università europea J. Monnet di Bruxelles.

 

Lunedi 19 Giugno  h 10.00/18.30 "Molto più di un corto”. Laboratorio di Cortometraggio/Labmovie a cura di Giuseppe Mastrocinque Attore, Actor Coach, Formatore. Docente di Cinema presso l’Università del Cinema e delle Arti dello Spettacolo. E’ Actor Coach di Beppe Fiorello ne “L’Oro di Scampia”. Ha formato e scoperto attori come: Gemelle Fontana “Indivisibili”. Giovanni Esposito “La Tenerezza”; Elena Foresta “In Punta di Piedi” . Questi solo tra i più recenti.

 

Martedì 20 Giugno  h 10.00/13.30 “Sulle tracce di un nuovo senso del Piacere”. Laboratorio di Danzaterapia a cura della dott.ssa Elena La Puca, psicologa Clinica. Danzatrice Arte e Danzamovimentoterapeuta ad indirizzo psicofisiologico integrato

 

Martedì 20 Giugno  h 15.00/18.30 “Inseguendo la cicogna”. laboratorio di scrittura creativa per adulti, genitori e figli a cura della dott.ssa Lina Vitagliano, sociologa, psicoterapeuta, esperta di educazione alla salute e della dott.ssa Paola di Lorenzo, docente di scuola secondaria, esperta di pedagogia clinica.

 

Mercoledì 21 Giugno  h 10.00/18.30 “L’arte in interazione per riconnettere il sé: dalla patogenesi alla salutogenesi”. Laboratorio di Salutogenesi a cura della dott.ssa Francesca Scafuto, psicologa clinica e di comunità. Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico dell’adolescenza e dell’età giovanile. PH.D in Psicologia della salute e prevenzione del rischio individuale e sociale. Socia fondatrice dell’Istituto The Human Path- Talenti e potenziale umano

 

Giovedi 22 Giugno  h 10.00/13.30  “Un simbolo che cura: il Mandala “. laboratorio di immagini ed armonia

a cura della dott.ssa Caterina Ventura, Psicologa, Psicoterapeuta. Presidente dell'Associazione " APODEKOMAI . Accogliere il reale".

 

Giovedi 22 Giugno  h 15.00/18.30  “Tra immagine ed immaginario: lux in fabula”. Laboratorio sulla luce

a cura di Claudio Correale, Presidente dell’Associazione Lux in Fabula. Esperto di comunicazione visiva, educazione all’immagine, fotografia, pre cinema, video, linguaggi creativi e non verbali, tecniche espressive multimediali, espressione corporea e gestuale.

 

Venerdi 23 giugno h 10.00/18.30  “Sul sentiero della dea”. Laboratorio sugli Archetipi del femminile

 

a cura della dott.ssa Francesca Di Virgilio, Psicologa, Psicoterapeuta. Docente dell’Accademia Imago, sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli. E della dott.ssa Paola Guarino

Psicologa, Psicoterapeuta. Docente della Accademia Imago, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” sede di Napoli.

 

Sabato 24 giugno h 10.00/13.30 " La materia di cui sono fatti i sogni” Laboratorio di Psicodramma ed Onirodramma a cura del Dr Massimo Doriani, psicologo, Psicoterapeuta. Direttore dell’Accademia Imago, sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” Napoli.

Sabato 24 giugno h 15.00/18.30 “ Viaggio nelle emozioni dell’arte”. laboratorio espressivo con le arti figurative a cura di Gina Affinito, counsellor professionista. Curatrice d’Arte presso l’ambasciata Italiana a Dubai

Domenica 25 giugno h 10.00/13.30 Favole al vento”. Laboratorio espressivo sulla Fiaba

a cura della dott.ssa Elena Pellecchia, psicologa dell'età evolutiva. Psicoterapeuta psicodrammatista.

Operatrice teatrale titolare di laboratori espressivi relazionali. Presidente dell'Associazione “Scecufé, l'arte di sbocciare.

 

Domenica 25 giugno h 15.00/18.30 “Io e Pulcinella”. laboratorio espressivo con le guarettelle per adulti, genitori e figli a cura di Tullio Gatto, burattinaio figlio d'arte apprende quest'arte dal padre Salvatore Gatto. Autore di testi per bambini. Operatore teatrale per l'infanzia formatosi presso Teatro Le Nuvole.

INFO E CONTATTI: mail: info@accademiaimago.it      Tel: 0815510001 - www.accademiaimago.it

Link per prenotazioni convegno e laboratori : http://www.accademiaimago.it/Eventi-2017-I-linguaggi-della-creativit%C3%A0/introduzione/  Link della pagina FB: https://www.facebook.com/artechecura/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale