| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




L’Italia e i migranti, tra politiche europee e proposte

migranti 2L’Italia e i migranti: le politiche europee e le proposte delle realtà locali. Si affronterà il tema dell’accoglienza e dell’integrazione con le esperienze e le buone pratiche del territorio della Campania a confronto, nel convegno che si svolgerà martedì 20 giugno 2017 (a partire dalle 13) presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’incontro è organizzato dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con i Centri d'Informazione Europe Direct campani: CEICC, LUPT, ASI Caserta, e il Tavolo di Cittadinanza del Comune di Napoli. L’obiettivo è triplice: illustrare le attività dell’Unione europea e delle autorità nazionali, regionali e locali in tema di migrazione; condividere le buone pratiche di accoglienza e integrazione dei migranti in Campania e raccogliere le testimonianze degli operatori coinvolti nell'accoglienza e nell'integrazione dei migranti per poi trasmetterle al primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

Ci saranno due sessioni: i gruppi di lavoro con i rappresentanti del terzo settore, gli amministratori locali e gli operatori coinvolti nell'accoglienza e nell'integrazione dei migranti in Campania e la sessione plenaria con gli interventi istituzionali e la presentazione delle buone pratiche.

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, sono previsti interventi istituzionali e di esperti, tra cui: Beatrice Covassi, Rappresentante della Commissione europea in Italia; Adele del Guercio, Centro di eccellenza Jean Monnet - Università L'Orientale Napoli; Marisa Squillante, Direttrice Cirtam - Università Federico II  Napoli; Roberta Gaeta, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli.

A conclusione drink offerto dalla Rappresentanza della Commissione europea, Laboratorio esperienziale meticcio “In bilico - Chi ero, chi sono, chi....” e interventi musicali di giovani artisti migranti e partenopei.

Per partecipare alla sessione plenaria e ai gruppi di lavoro è obbligatorio iscriversi.

Per maggiori informazioni sull’evento, incluso il trasporto per Napoli, contattare:

EDIC Napoli CEICC, tel. 081 7956535/39/41, ceicc@comune.napoli.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale