NEWSLETTER n.241 ANNO 2015

logo 
Lunedì 16 Novembre 2015 | NEWSLETTER n.241 ANNO 2015 SEGUICI SU: seguici su Facebookseguici su Twitteryoutube
 
Primo piano

LGBT, Napoli è la città più inclusiva del Sud

Napoli è la città più inclusiva del Sud in fatto di diritti LGBT

fabio corbisiero 3Lo dice una ricerca effettuata dall’Osservatorio LGBT, ente di ricerca del dipartimento di Scienze Sociali dell’università Federico II di Napoli, che ha rilevato i livelli di apertura di circa 70 città italiane verso le comunità omosessuali, con l’obiettivo finale di costruire una mappa dell’inclusività basata sui servizi offerti dalle amministrazioni con il mondo associativo locale attraverso l’attuazione di politiche e il riconoscimento dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender.

Punto di vista

Minori Migranti

Glauco Iermano spiega come sta cambiando il sistema di accoglienza 

bimbi migrantiTra le polemiche per la mala gestione dell'accoglienza minori di un ente privato in Campania denunciata nelle scorse settimane, all'inchiesta sulle speculazioni dei soggetti coinvolti nell'"emergenza nord Africa" risulta difficile capire cosa accade ai minori stranieri non accompagnati. Ci aiuta a orientarci Glauco Iermano, operatore della Cooperativa Dedalus.

Esperienze

La vita e la morte

Torna l’arte della felicità, il festival di incontri e conversazioni con pensatori, intellettuali, artisti e maestri di spiritualità

Arte della felicitaLa vita e la morte è il tema dell’undicesima edizione dell'Arte della felicità - incontri e conversazioni la rassegna ideata da Francesca Mauro e Luciano Stella  che si terrà a Napoli da lunedì 16 a lunedì 23 novembre. 

Un posto al sole

Il fascino discreto del portiere

patrizio rispo 2Volto storico di Un Posto al Sole, il suo personaggio ha attraversato in lungo e in largo anche le trasformazione sociali di questi ultimi anni, fuori e di conseguenza dentro il social drama più longevo della tv italiana. Abbiamo chiesto a Patrizio Rispo come si prepara ad interpretare Raffaele Giordano tra ricordi, sogni, amore per gli altri e per Napoli.

 
una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
Opportunità

Giovani, potreste far parte dei 100 “Social Champion”!

È possibile partecipare entro il 20 dicembre

giovani 3Saranno solo cento gli under 30 che potranno diventare per alcuni mesi “Social Champion” e realizzare così un’innovativa sperimentazione internazionale che punta a far emergere i talenti inespressi o sommersi nei settori tecnico, creativo, scientifico di giovanissimi studenti  a rischio esclusione sociale.

news
 
Questa mail è inviata nel rispetto delle regole sullo SPAM.