NEWSLETTER n.240 ANNO 2015

logo 
Martedì 10 Novembre 2015 | NEWSLETTER n.240  ANNO 2015 SEGUICI SU: seguici su Facebookseguici su Twitteryoutube
 
Primo piano

Ragazzi fuori: cosa succede a Nisida

Nisida foto dal sito antigoneQuattrocentoquarantanove, un numero venti volte inferiore rispetto al 1940: sono tanti i minori attualmente detenuti nei 16 istituti di pena dedicati in Italia. Nel terzo rapporto di Antigone - l'associazione che da anni si occupa di giustizia, di diritti umani e di carceri -  a cura di Susanna Marietti e realizzata in collaborazione con l’ISFOL - anche l'IPM di Nisida.

News

La storia di Rosa: “Malmenata dalla mia famiglia e cacciata dalla mia casa perché trans”

transL’ennesimo caso di violenza sulle trans. Succede a Napoli e a denunciarlo è l’ATN, Associazione Trans Napoli, che dal 2007 difende i diritti delle persone transessuali nel capoluogo campano.

Esperienze

DOCampania

Il cinema del reale in Campania

docampaniaIl Documentario come eccellenza campana. La cultura come bene pubblico, uno spazio di democrazia. Crede in questa etica da decenni l'Arci Movie, ente di promozione sociale e cinematografica, che lancia DOCampania un progetto che, fino a giugno 2016, punta a promuovere e diffondere l'arte del cinema del reale che nella nostra regione è particolarmente viva.

Un posto al sole

Omar, turco napoletano è un iraniano di Roma

Hamarz Vasfi racconta la sua storia tra fiction e realtà

Vittorio Hamarz VasfiHamarz Vasfi è Omar Sukur, il burbero proprietario del ristorante Omar dove Patrizio lavora. L'attore di origini iraniane ci racconta la sua storia migrante e le similitudini con il personaggio che interpreta sul set di Un posto al Sole, la cui vicenda è destinata a intensificarsi nei prossimi mesi.

 
una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
Opportunità

Corsi gratuiti con EMMA

emmaSono partiti i nuovi corsi autunnali di EMMA, l’European Multiple MOOC Aggregator guidato dall’Università Federico II. 

news
 
Questa mail è inviata nel rispetto delle regole sullo SPAM.