| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 20 Giugno 2019




Al Pan una riflessione sulle violenze subite dalle donne migranti

MIAUn momento di di riflessione su un tema quanto mai attuale: quello delle donne migranti che subiscono o abbiano subito violenza.

Appuntamento giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 15:30 alle 19:00 presso la Sala De Stefano PAN -Palazzo delle arti Napoli- Via dei Mille 60 per un incontro che rientra nell'ambito della rassegna " Marzo Donna 2019- Se tutte le donne del mondo... " organizzata dalla Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, l’associazione di promozione sociale Le Kassandre in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici Federico II di Napoli, Cidis ONLUS e PMI Consulting Coop.

La giornata ha l'obiettivo di mettere a confronto esperti provenienti dall’ambito accademico, dall' associazionismo e dai servizi per affrontare dal punto di vista antropologico, sociologico, psicologico, sanitario e istituzionale, il fenomeno della violenza di genere nel contesto migratorio, per pensare insieme alle "buone pratiche" da strutturare per la creazione di modelli di presa in carico che vadano dall’accoglienza all’autonomia lavorativa delle donne rifugiate e richiedenti asilo.

L'evento sarà inoltre occasione per presentare il progetto “MIA- Modellizzazione di percorsi di Integrazione e Accoglienza per donne rifugiate vittime di violenza” finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui è capofila l’Associazione di Promozione Sociale Le Kassandre in ATS con il Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II, Cidis Onlus e PMI Consulting Coop, grazie al quale saranno messe in campo e monitorate azioni di accoglienza e consulenza individuale e di gruppo finalizzate all'elaborazione ed al contrasto di tale fenomeno.

Interverranno: Simona Marino delegata Pari Opportunità Comune di Napoli, Antonella Bozzaotra. Presidente Ordine degli Psicologi della Campania, Edoardo Massimilla, direttore Dipartimento di Studi Umanistici, Elisabetta Riccardi presedente Le Kassandre, Giorgia Margherita, ricercatrice Psicologia Dinamica- Università degli Studi di Napoli Federico II, Caterina Arcidiacono, Prof Ordinario Psicologia di Cominità- Università degli Studi di Napoli- Federico II, Gina Troisi, dottore di ricerca Università degli Studi di Napoli Federico II, Giordana Curati, Cidis Onlus, Alfonsina Verrilli PMI Consulting Cop, Virginia De Micco Psicoanalista SPI. Referente Centro Napoletano di Psicoanalisi del gruppo Psicoanalisi Europei per i rifugiati, Raffaella Palladino, Presidente Di.re, Antonio d’Angiò, Psichiatra, Psicoanalista, Gruppoanalista, Prof. Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, presidente EATGA, Monica Ottarda, Psicologa presso Sprar di Napoli, Cooperativa Less, Tania Castellaccio, area accoglienza donne cooperativa sociale Dedalus, Alba Bianconi, coordinatrice della Casa delle Donne Maltrattate di Caserta, Okoedion Blessing, mediatrice culturale e scrittrice.