| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 20 Settenbre 2018




Rapporto sul gioco d’azzardo “Aggia I’ a Iucà Ma nunTenge’sord”

Giovedì 12 luglio a Napoli, la presentazione con la tavola rotonda

tombolaGiovedì 12 luglio 2018, dalle ore 9 alle 15, presso l’Aula Tecce dell’ospedale S. Maria del Popolo degli Incurabili (Via Maria Longo 50), si terrà la presentazione del rapporto di ricerca promosso dall’Unità Operativa Complessa/Coordinamento Dipendenze Asl Napoli 1 Centro sul Gioco D’Azzardo Patologico dal titolo “Aggia I’ a Iucà Ma nunTenge’sord”, realizzato dalla Società Eclectica di Torino e pubblicato da Gesco edizioni.

La ricerca, tra le poche a livello nazionale che affronta l’argomento, ha messo a confronto due categorie di giocatori: quelli che si rivolgono ai servizi e quelli che non si rivolgono agli stessi. La comparazione è avvenuta su una serie di temi riguardanti le culture, gli stili del gioco, le strategie per mantenere una autoregolazione e le circostanze che influenzano la perdita del controllo.

La presentazione del rapporto sarà anche l’occasione per promuovere un dibattito “fuori dalle righe”, al di là dei modelli patologici e delle discussioni centrate sull’allarme sociale responsabili della diffusione di nuovi stigmi.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Dipendenze Asl Napoli 1 Centro con il gruppo di imprese sociali Gesco e la cooperativa sociale Era.

La giornata intende promuovere una discussione a più voci sulle prospettive delle politiche pubbliche volte a tutelare la salute dei giocatori e a sviluppare nella clinica e nella comunità cittadina processi di empowerment in grado di ridurre e eliminare i rischi legati al GAP.

Sono previsti i saluti di Mario Forlenza (Direttore Generale della Asl Napoli 1 Centro), Marina Rinaldi (Dirigente dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale/UOSD Socio-Sanitaria della Asl Napoli 1 Centro), Roberta Gaeta (Assessore al Welfare  del Comune di Napoli).

Introdurrà i lavori Stefano Vecchio, Direttore dell’Unità Operativa Complessa/Coordinamento Dipendenze della Asl Napoli 1 Centro, con Sara Rolando, dell’Istituto  di Ricerca e Formazione Eclettica di Torino, che esporranno i principali risultati del rapporto della ricerca.

Alla tavola rotonda, a discutere della ricerca, saranno: Roberta Pacifici , dell’Istituto Superiore di Sanità; Liliana La Sala, del Ministero della Salute; Matteo Iori, del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA); Giuseppe Pennacchio, coordinatore del gruppo di imprese sociali Gesco. Coordina Franca Beccaria, dell’Istituto  di Ricerca e Formazione Eclettica di Torino.

Interverranno gli operatori delle UO SerD e delle Strutture Intermedie Arteteca e Lilliput, i rappresentanti di Federconsumatori e di altre associazioni impegnate nel settore.

gesco azzardo