| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Musulmani ed Europei: si presenta a Napoli l’ultimo numero di Limes

musulmaniMartedì 17 aprile 2018 alle 11 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli sarà presentato l’ultimo numero di Limes, rivista italiana di geopolitica.

L’ultimo numero di Limes, “Musulmani ed Europei”, affronta questi e altri temi, un contributo alla conoscenza. Contiene interventi, tra gli altri, di Marco Minniti, Isaia Sales e una importante introduzione del direttore, Lucio Caracciolo.

Nei 28 Stati dell’Unione Europea i musulmani rappresentano solo il 4,9% della popolazione ma vengono percepiti come molti di più. Erano il 3,8% nel 2010, prima delle guerre di Bush e delle distruzioni umanitarie dell’Occidente, cause non ultime del flusso ininterrotto di profughi. La minaccia percepita alimenta l’islamofobia, reazione al pericolo del terrorismo ma molto più forte nei paesi che hanno una ridotta presenza di musulmani (e che non hanno subito atti di terrorismo), rispetto a quelli con maggiore presenza di musulmani e che hanno direttamente sperimentato il terrorismo integralista. Dimostrazione del fatto che le fobie sono frutto anche di scarsa conoscenza.

Limes musulmani

Alla presentazione del primo numero 2018 di Limes partecipano: Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca Nazionale e il magistrato Nicola Quatrano. Ne discuteranno: Massimo Abdallah Cozzolino, segretario generale Confederazione Islamica Italiana; Giovanni Melillo, Procuratore Capo della Repubblica di Napoli, Isaia Sales, storico e docente all’Università Suor Orsola Benincasa. Concluderà il direttore di Limes, Lucio Caracciolo.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale