| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




Depressione e dintorni, forum di Health Point

depressioneL'Organizzazione Mondiale della Sanità calcola che nel mondo ci siano 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali: è previsto un incremento del 15% entro il 2020. L’aumento più vertiginoso riguarda le diagnosi nello spettro ansioso-depressivo: il rapporto 2017 dell’OMS conta 322 milioni di persone flagellate dal “male di vivere”.

Martedì 27 marzo alle ore 17:30 presso il Royal Continental Hotel avrà luogo “Depressione e dintorni”, il primo incontro operativo delle “Scuole Territoriali della Salute Emotiva e Comportamentale”, una serie di appuntamenti divulgativi per condividere con i cittadini le idee e le buone prassi del benessere psichico e comportamentale.

Le “Scuole Territoriali della Salute Emotiva e Comportamentale” sono promosse da “Health Point”, il progetto ideato da Vincenzo Barretta, psichiatra, psicoterapeuta, specialista in medicina delle dipendenze e direttore scientifico del Centro Noesis di Napoli. L’iniziativa si avvale del supporto delle sedi del Rotary Club Napoli di Castel dell’Ovo, Napoli - Posillipo, Napoli - Castel Sant'Elmo, Napoli - Ovest e Napoli - Sud Ovest, insieme con la Fondazione Istituto Antoniano, il Centro Studi “AdAstra”, la Fondazione Pellegrini – Opera Fabrizio Pignatelli e Sorbino. Ingresso libero, info al 3385651723 e info@centronoesis.it.

health point

Spazio per le patologie depressive, con particolare attenzione agli elementi di natura relazionale e culturale a queste correlati. Si rifletterà anche sulla disastrosa ricaduta economica della mancata educazione al benessere psichico e comportamentale.

Le “Scuole Territoriali della Salute Emotiva e Comportamentale” hanno come obiettivo la prevenzione e la promozione della salute emotiva e comportamentale, per uno sviluppo sociale ed economico del territorio, partendo proprio dai cittadini e coinvolgendoli in prima persona. Infatti, il progetto punta ad attivare processi di “empowerment” dei non addetti ai lavori, che vengono così trasformati in protagonisti attivi all’interno delle dinamiche connesse alle strategie di prevenzione.