| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




“Metodo Scarlatti” per l’insegnamento ai bambini

metodo scarlattiIl "Metodo della Scuola Scarlatti" è una nuova modalità di insegnamento positivo che mette al centro di tutto il bambino con le sue necessità di giocare, apprendere e crescere in un contesto sereno, che mette in relazione diverse attività quali la psicologia, la musica ed il teatro. Il "Metodo Scarlatti" rappresenta la nuova frontiera della scuola.

Mercoledì 28 marzo alle 11:30, presso il Teatro Salvo D'Acquisto è in programma la presentazione alla quale interverranno Raoul Bova e Rocio Munoz Morales, grandi sostenitori e testimoni diretti del Metodo Scarlatti, in quanto genitori di una alunna della scuola, Sal Da Vinci, padrino del progetto artistico della Scuola Scarlatti, e Biagio Izzo, papà di ex alunni.

A illustrare il metodo sarà la sua ideatrice e realizzatrice pedagogica, la dott.ssa Mariangela Marseglia, direttrice dell'istituto Scuola Scarlatti, nido, scuola dell’infanzia, primaria e paritaria: “Un sistema educativo e pedagogico innovativo rivolto ai bambini grazie alla collaborazione con specialisti quali psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili, logopedisti che sostengono il lavoro delle insegnanti nella cura dei piccoli alunni. Molta rilevanza viene data ai laboratori di musica e teatro". Sarà presentato anche il progetto della nuova sede dell'istituto a cura dell’architetto Adriano Di Pauli (SEA COSTRUZIONI).

Molti i relatori scientifici presenti all'evento. Oltre agli onori di casa del Direttore dei Salesiani, Padre Francesco Gallone, interverranno il Prof. Massimo di Roberto (psicologo, pedagogista, docente presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa). A moderare saranno Paolo De Luca, presidente V Municipalità (Arenella-Vomero) e Anna Maria Palmieri, Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli.

Interverranno anche: Prof.ssa MARIA ROSARIA STROLLO, docente di pedagogia all’ Università degli Studi di Napoli Federico II; Dott.ssa VALERIA MARSEGLIA, direttrice amministrativa della Scuola Scarlatti; Dir. Michele Elio Fusco (EX Dirigente Scolastico - giornalista); Dott.ssa Laura Bernini (logopedista); Forte Georgia (CENTRE EXAM MANAGER del centro Esami Cambrige Objective English); Maestro MAURIZIO BOSNIA (docente del PROGETTO MUSICALE presso la Scuola Scarlatti); Gigio Rosa (Conduttore radio televisivo e direttore eventi, Radio Marte); Dott. Gennaro SARNACCHIARO (direttore del PROGETTO “GIOCHI DI PSICOMOTRICITA’ E GIOCO-KARATE” con l’istruttore Roberto VACCARO); IL GRUPPO DI ANIMAZIONE DEI PAPÀ DELLA SCUOLA: “SAL E PEPE”.

Scuola Scarlatti