| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Giornata sulla Giustizia Sociale, docu-film su don Milani

barbianaIl 20 febbraio di ogni anno in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, istituita dalle Nazioni Unite per rivolgere l’attenzione della comunità internazionale sulla riduzione delle disuguaglianze sociali, e promuovere le istanze di benessere sociale per tutti.

Per l’occasione al cinema HART per giovedì 22 febbraio alle 19 è in programma la proiezione speciale de “BARBIANA ’65. La lezione di Don Lorenzo Milani”. Introduce Alex Zanotelli.

In questa data, fatta di un’ideale universale e di azioni concrete, Istituto Luce Cinecittà riporta nelle sale nazionali uno dei film documentari più applauditi dal pubblico dei cinema nel 2017, e un caso di critica all’ultimo Festival di Venezia. Barbiana ’65 – La lezione di Don Milani di Alessandro G.A. D’Alessandro. Un film che ha girato l’Italia per oltre 60 città, con risultati al botteghino notevoli per un documentario. Merito delle sue immagini, del suo racconto, e soprattutto del suo irripetibile protagonista: don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, che a 50 anni dalla scomparsa rivive nitidamente in filmati rimasti inediti per mezzo secolo, nei quali è don Lorenzo a raccontarsi, a spiegare, a mostrarci il suo mondo e le sue idee.

barbiana 1

A mostrarsi come un raro esempio, ancora vivo, di giustizia sociale, di abbattimento delle barriere di censo, classe, religione, etnia, e della ricerca di un benessere diffuso, attraverso l’impegno e la partecipazione di tutti. Un esempio immortalato dall’universale iscrizione che accompagnava le mura della sua scuola: ‘I care’. Un motto alla partecipazione e al coinvolgimento in tutte le cose umane.

Il film su don Lorenzo Milani e i suoi ragazzi, e la Scuola di Barbiana divenuta nel tempo un luogo simbolo e irripetibile di riflessione politica e sociale, nasce dal recupero del materiale girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre 1965 a Barbiana, ritrovato dal figlio Alessandro dopo la morte del padre. D’Alessandro era stato l’unico negli anni a ricevere da Lorenzo Milani il permesso di riprendere lui e la sua scuola. È l’unico documento esistente con don Milani in scena.  È lo stesso don Lorenzo che narra, che parla, che spiega.

Prodotto da Felix Film con Istituto Luce Cinecittà e in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani, il film di D’Alessandro viene riportato dal Luce nelle sale nell’occasione speciale del 20 febbraio, con proiezioni evento alla presenza di speciali ‘testimoni’, della società civile e del mondo dello spettacolo e della cultura, che accompagneranno le proiezioni e i dibattiti con letture di testi di Don Milani. E per aprire ulteriormente al pubblico l’esperienza, per scoprire o ritrovare la vita e il pensiero di Milani, l’iniziativa prevede un biglietto a prezzo ridotto.