| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Sensibilmente, corsi di informazione sulla disabilità

braille 4Ritornano gli incontri di "Sensibilmente". La seconda edizione propone un ciclo di quattro tappe. Si tratta di un corso gratuito di informazione e sensibilizzazione sulla disabilità visiva. I campi di interessa che saranno approfonditi sono: autonomia&mobilità, sport, tiflopedagogia, psicologia della disabilità, l’importanza della formazione. 

Il corso intende sensibilizzare la popolazione circa le varie forme di disabilità sensoriali e psicologiche, allo scopo di superare con maggiore consapevolezza le barriere mentali e comunicative ed indurre così a una migliore comprensione della condizione di disabilità e delle difficoltà a esse annesse e alla realizzazione di una più adeguata accoglienza e integrazione.

Il Corso si propone d’informare e far acquisire ai partecipanti conoscenze relative a:

- le disabilità sensoriali (cecità, sordità e sordocecità); - gli strumenti comunicativi per abbattere le barriere (sistema di lettura e scrittura per non vedenti, lingua dei Segni Italiana L.I.S  per sordi e metodi di comunicazione alternativi); - disabilità psichiche e accettazione della disabilità. 

Il corso si articolerà in quattro incontri della durata di 3 ore ciascuno. Durante ogni incontro si affronterà una specifica tematica. Il Corso è aperto alle famiglie, soci, insegnanti. volontari e a tutti coloro che volessero informarsi per motivi personali e/o professionali. Il primo incontro si terrà mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 16 (fino alle 19) presso la sede Uici di Sant’Anastasia (NA). 

Per info chiamare al numero 3346048850 oppure scrivere a uici-anastasia@uicinapoli.it