| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 16 Aprile 2024




Dizionario dell'alcol

dizionario alcoolGli aneddoti dell’infanzia e della giovinezza, gli amori, i concerti rock, le avventure con un denominatore comune: una birra o in drink ad accompagnare lungo la strada. Sono i “ricordi oziosi di un padre separato” nel libro Dizionario dell’alcol (Arduino Sacco editore, 14,90 euro) dell’esordiente Paolo Mormile, napoletano che si divide tra Anzio, Roma e lo stesso capoluogo campano.

Se il titolo non rispetta il “politicamente corretto” non si tratta di un elogio all’alcol ma sono sprazzi di vita vissuta ed esperienze legate a un trascorso edonistico dell’autore nemmeno tanto remoto che fanno da contrasto con l’attuale vita quotidiana. Ieri emozioni  e sentimenti dei bagordi passati e oggi gli affanni della vita tra un matrimonio ormai finito e la gestione di due figli non senza problematicità.

Sembra quasi una foscoliana mimetizzazione nella persona o nel personaggio del passato, con una scrittura immediata e colloquiale, per recuperare le forze nelle giornate che dalle 6 del mattino alla mezzanotte accompagnano il “padre separato” a combattere per i figli e i loro bisogni.

“Calcio, tennis, bici, viaggi, serate, donne e concerti erano ormai solo confusi ricordi – scrive Mormile nell’introduzione – Prima che lo diventassero troppo, meglio annotarli. Mia moglie sosteneva che quel che facevo era il minimo. Ma si sa, più che sposarsi bisognerebbe sponsorizzarsi”.

Venerdì 15 dicembre alle 19 al Caffè Bistrot Il tempo del vino e delle rose” di piazza Dante, Napoli, si terrà la prima presentazione. Ne discuterà con l’autore il giornalista Giuseppe Manzo. Non mancherà un buon calice di vino ad accompagnare il dibattito.  

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale