| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 20 Aprile 2021




Un giorno per I Variconi, il porto franco degli uccelli migratori sul Litorale Domitio

variconiI Variconi è un’oasi, anzi più propriamente parlando una ZPS ovvero una zona di protezione speciale, cioè una zona di protezione posta lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori. I Variconi infatti è un porto franco per gli uccelli in migrazione dall’Africa. Resta l’unico testimone di quello che era l’ecosistema del litorale.

Il 29 giugno si terrà il forum finale del Progetto Agire in Rete, il Progetto che ha unito 7 associazioni dell’Agro Aversano ed è stato sostenuto da FONDAZIONE CON IL SUD. L’obbietto principale è stato: strutturare una rete di volontariato che, mettendo a fattor comune le competenze e i campi di specializzazione di ognuna delle associazioni partecipanti, è stata in grado di attivare, nell’Agro Aversano, percorsi di cittadinanza che hanno prodotto cambiamenti effettivi negli stili di vita e nella responsabilizzazione verso le persone svantaggiate e i beni comuni.

Saranno presenti il Sindaco Luigi Umberto Petrella di Castel Volturno, il Presidente dell’Ente Riserve, Giovanni Sabatino, Francesco Pascale di Legambiente, Luigi Ferrucci  Presidente Nazionale della F.A.I.  Alessandro Buffardi di Libera, Simona Borsacchiello, Presidente dell’Associazione Omnia, capofila del progetto e Paola Castelli dell’Associazione Le Sentinelle

Al termine del Forum sarà offerto un piccolo buffet e concluderemo la serata in Piazza Castello dove ascolteremo il Concerto di Classico Napoletano: musiche, suoni, canti del '900 napoletano. Prima del concerto si esibiranno i giovanissimi di ALICE HOME. Nella piazza saranno allestiti alcuni tavoli per la promozione e divulgazione delle attività di tutte le associazioni partecipanti al progetto e di piccoli artigiani del territorio.

L’appuntamento è per sabato 29 giugno alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare Gennaro Rega

Programma:

ore 18,00 Inizio Forum

ore 20,00 : Buffet

ore 20,30 Spettacolo percussioni Alice Home

ore 21,00 Concerto di Classico Napoletano

ore 24,00 conclusione della serata

Le Organizzazioni della rete:

Capofila Omnia onlus, San Cipriano d'Aversa

Sinistra 2000, Casal di Principe

La Vite e il Pioppo, Succivo

SIAM, Casal di Principe

Coop. Un Fiore per La Vita, Aversa

U.N.I.Vo.C, Caserta

Le Sentinelle Castel Volturno

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale