| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Flavio e Rafael: quando il sogno diventa realtà

afronapoli-flavio-rafaelSono i nostri Maggio e Hamsik, per fare un parallelismo con il magico Napoli. Flavio e Rafael sono arrivati nel team di Afro-Napoli United un anno fa. Prima di approdare nella squadra multietnica fondata da Antonio Gargiulo nel 2009, giocavano insieme nella capoverdiana Mindelo. Poi l’incontro con il mister e la voglia di trasformare la passione per questo sport in qualcos’altro: “qualcosa che si avvicinasse al concetto di integrazione”, spiegano i due giovani.

Flavio, capoverdiano di 23 anni, arriva a Napoli quando ne ha 13. Cresce a San Giovanni a Teduccio, periferia est di Napoli, dove tuttora vive con la madre e il fratello venticinquenne. La sua storia è quella di un ragazzo qualsiasi, scuola, diploma in Tecnologie alimentari, fino al primo anno di università alla facoltà di Informatica, che poi abbandona per inseguire il suo grande sogno: il pallone. Ci racconta che a calcio ci ha sempre giocato sin da piccolo, ma adesso fa sul serio. “Il mister ci tratta da veri professionisti, e noi cerchiamo di dare sempre il massimo” si entusiasma Flavio, che poi aggiunge prontamente: “non ci dimentichiamo però che è un gioco”. “Con la squadra ho realizzato un piccolo grande sogno – dice il terzino, centrocampista laterale di Afro-Napoli – ma so che non potrà essere per sempre. Che prima o poi dovrò trovare un lavoro, qualcosa di concreto, che dia senso alla mia vita”. Fino ad oggi il suo approccio al mondo del lavoro si è tradotto in vari lavoretti (aiuto pizzaiolo, addetto al volantinaggio, ecc) ai tempi dell’università, mentre da qualche tempo ha preso a fare il PR per le discoteche di Napoli. Un ruolo che calza a pennello a questo ragazzo solare, sempre con il sorriso sulle labbra, per gli amici “Lenny”, vista la somiglianza con il noto musicista afroamericano. In più Flavio adora ballare, si cimenta nell’hip-hop e nel reggaetón, oltre ad essere appassionato di grafica. È stato proprio il suo talento a dare vita all’originale logo della squadra, che porta al suoi interno la bandiera africana, la storica frase di Martin Luther King “I have a dream” e la firma di Che Guevara. “Ho assemblato gli elementi che mi ha suggerito il mister – sottolinea - grazie a un programma di grafica che conosco come le mie tasche”.

Rafael è nato in Brasile 19 anni fa, ma praticamente vive da sempre in Italia. Il vicecapitano (terzino, centrocampista centrale) della squadra ha sempre vissuto nel quartiere Montesanto, a strettissimo contatto con i capoverdiani. “Con loro giocavo a calcio da piccolo, con loro mi sono ritrovato nel Mindelo – spiega – con loro vado a ballare e a divertirmi”. L’avventura sportiva di Rafael in realtà parte da molto lontano: a 14 anni gioca già come professionista nel Siena, ma la sua carriera calcistica si interrompe prematuramente, dopo solo un anno, a causa un infortunio. Così il giovane ritorna a Napoli, dove vive tuttora con la famiglia. Due anni fa arriva nella squadra di Capo Verde e da un anno frequenta Afro-Napoli United. Un incontro che definisce “importantissimo, perché stare insieme con altri ragazzi, anche di nazionalità diverse dalla mia, mi ha dato tanto”. Anche per lui il calcio è fondamentale, ma è anche consapevole che: “Non si può vivere di solo pallone, bisogna andare avanti e mettere le basi per costruire qualcosa di serio, importante”.

Come Flavio anche Rafael adora ballare. I due si conoscono da circa sette anni e sono amici per la pelle, frequentano gli stessi locali, escono insieme, si definiscono “praticamente fratelli”. In pieno spirito Afro-Napoli United.

M. N.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale