| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Afro Napoli distratta e poco cinica: la Mariglianese vince 3-1

Il team di Ambrosino perde al “De Cicco” palesando deficit di attenzione e cattiveria agonistica nei momenti topici della gara ma deve recitare altresì il mea culpa per aver sprecato due occasioni colossali (tra cui un calcio di rigore) che avrebbero indirizzato la gara sui binari giusti

De Giorgi fotoDistratta, poco cinica nei momenti topici della gara, e ancora affetta dal deficit di attenzione che è costato anche questa volta caro così come riscontrato in alcuni frangenti del campionato. L’Afro Napoli suo malgrado riassapora nel torneo di Eccellenza nuovamente il sapore amaro della sconfitta sgretolandosi nel finale di gara al “De Cicco”, nella tana della Mariglianese che vince l’incontro fissandolo sul 3-1.

Nella ventiseiesima giornata i padroni di casa, per nulla intimoriti dal fatto che non partissero coi favori del pronostico, fanno valere in casa propria le armi dell’entusiasmo e della sfrontatezza che si sono rivelati essere decisivi al termine dell’incontro.

Per il team di Ambrosino, che è sceso in campo con un dato ragguardevole (ha schierato cinque under titolari per poi terminare la gara con ben nove under) invece c’è da recitare solo il mea culpa per aver gettato alle ortiche due occasioni colossali non finalizzate (un calcio di rigore sbagliato e un tap-in a pochi passi dalla porta) sfortunatamente da Padin che avrebbero indirizzato la sfida certamente sui binari giusti. Ma è proprio l’intero collettivo biancoverde che non riesce ad esprimersi sui livelli che gli competono e pecca in termini di attenzione e cattiveria agonistica in alcune parti dello spartito cosicché il crollo patito (con la difesa che si è impappinata in modo grossolano) nell’ultima parte di gara ha palesato la discontinuità di questa squadra, capace di accendere e spegnere la luce contro chiunque e stabilizzarsi nella versione dottor Jekyll e mister Hyde.

Riguardo la cronaca della gara c’è da dire che al 13’ la Mariglianese passa in vantaggio con la rete di Laureto su calcio di rigore spiazzando l’incolpevole Lopez Medel. Due minuti dopo l’Afro Napoli sciupa il possibile 1-1 fallendo il penalty con Padin che calcia il pallone alto. Finisce il primo tempo con la banda multietnica che è lenta nonché prevedibile nel costrutto di gioco.

La ripresa si apre con la vena ispiratrice di Pacheco, il neo entrato, che dopo sessanta secondi su calcio d’angolo con la sua pennellata trova la capocciata imperiosa di De Giorgi che trova fortuna alle spalle di Ferrara fissando il punteggio sull’1-1. Sembra l’inizio di una lunga serie di eventi positivi per l’Afro ma è soltanto una mera illusione: la panchina biancoverde si sfrega le mani quando al 7’ vede la conclusione ravvicinata di Padin che clamorosamente non si infila in porta su cross col contagiri di F. Di Costanzo.

I leoni non riescono più ad imbastire una trama di gioco convincente (eccetto al minuto 36 quando un colpo di testa di Nguende, su cross di Franza sulla destra, viene respinto con una parata non proprio facile da Ferrara) e subiscono le folate offensive della Mariglianese che approfitta di due svarioni difensivi dell’Afro per passare di nuovo in vantaggio in contropiede: prima al 30’ con D’Angelo per poi chiudere l’incontro col tris di Marulli al 49’. Da segnalare l’esordio con la maglia dei leoni da parte di Scheler negli ultimi scampoli del match dopo un lungo periodo di attesa per il suo tesseramento.

Mister Ambrosino, tecnico dell’Afro Napoli, mastica amaro per l’ottava sconfitta in Eccellenza della sua compagine subita ad opera del team di Guarracino: «Sebbene il calcio sia fatto di episodi questa è una sconfitta inaspettata e che brucia: sono deluso dall’atteggiamento della squadra. Dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire come abbiamo sempre fatto, lavorando sodo».

U.S. MARIGLIANESE-AFRO NAPOLI UNITED: 3-1

U.S. MARIGLIANESE: Ferrara, Reich, Falco (24’st Liccardi), Visone, Calabrese, Schioppa, Sena (17’st Lama), Vitagliano, Laureto (17’st Marulli), Gaetano (49’st Valletta), D’Angelo (45’st Altea). All. Guarracino.

AFRO NAPOLI UNITED: Lopez Medel, De Giorgi, Velotti, Iannuzzi (1’st Pacheco), Franza (37’st Scheler), Suleman (1’st Fernandes), Romano, Nguende (37’st Goncalves), Di Costanzo (32’st Diop), Sheriff, Padin. All. Ambrosino.

ARBITRO: Palma di Napoli.

RETI: 13’pt rig. Laureto, 1’st De Giorgi, 30’st D’Angelo, 49’st Marulli.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale