| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Un’Afro Napoli irriconoscibile cade col Poggiomarino

Sconfitta clamorosa e inaspettata per Velotti e compagni che nell’ultima gara del girone di andata perdono per 2-0 in casa della modesta squadra di Teta al termine di una prestazione sottotono e per nulla convincente

Padin tristeUn’Afro-Napoli United irriconoscibile, troppo brutta per essere vera, che non è riuscita ad incidere come avrebbe voluto giocando sottotono e senza molta convinzione. Nella diciassettesima giornata di campionato gli uomini di Ambrosino cedono all’agonismo e alla voglia di vincere del Poggiomarino che si impone per 2-0 grazie alla doppietta di Lucarelli tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa.

I leoni appaiono troppo molli, poco cattivi, agonisticamente parlando, e lucidi e la compagine di Teta, che non partiva certamente con i favori del pronostico, non ha potuto che ringraziare per questa vittoria clamorosa (la quarta in campionato) centrando punti importanti in ottica salvezza. Al “Sant’Antonio Abate” se i padroni di casa viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e giocano la partita della vita l’Afro Napoli invece è solo la copia sbiadita di quella formazione ammirata una settimana fa nella goleada rifilata alla Nuova Napoli Nord.

Le idee dei multietnici non riescono a partorire in campo e l’unico momento di superiorità l’hanno avuta quando hanno sprecato una doppia occasione con Padin sullo 0-0. Di lì in poi sono emersi errori difensivi grossolani sulle azioni dei gol subiti e il costrutto di gioco dei leoni ha assunto le sembianze di un atteggiamento spento, confuso e timido. Bisogna pur attestare altresì che l’Afro Napoli negli ultimi tempi ha cambiato pelle con l’età media che si è abbassata notevolmente con l’innesto di giovani talenti (sul terreno di gioco hanno giocato cinque under) a cui bisogna dare pure il giusto tempo di esprimersi ai migliori livelli. Con questo k.o. (il sesto nel torneo) i biancoverdi (a quota 29 punti) festeggiano il Natale e chiudono l’anno con l’amaro in bocca lasciando punti determinanti per strada in chiave playoff  mentre il Poggiomarino con questo trionfo cerca di uscire dal limbo delle zone più buie della classifica attestandosi al quint’ultimo posto in graduatoria (17 punti). Mister Ambrosino, tecnico dell’Afro Napoli, non cerca alibi dopo la sconfitta dei suoi contro la compagine di Teta: «Non abbiamo giocato bene ed è venuto a mancare l’atteggiamento giusto meritando la sconfitta. Mi assumo tutte le responsabilità. Siamo una squadra giovane ma ciò non vuol dire che non dobbiamo essere ambiziosi».

REAL POGGIOMARINO-AFRO NAPOLI UNITED: 2-0

REAL POGGIOMARINO: Avino, Bello, Lepre, Marigliano, Nunziata, Cangianiello, Savarese, Agnello, De Luca, Mosca (41’st Cipolletta), Lucarelli Cesarano (38’st Tammaro). All. Teta (squalificato).

AFRO NAPOLI UNITED: Lopez Medel, De Giorgi, Velotti, Iannuzzi (41’st Sheriff), Bruno (18’st Di Costanzo), Fernandes, Romano, Tomasin, Pacheco (12’st Agbassa), Nguende (32’st Diop), Padin. All. Ambrosino.

ARBITRO: Matteo di Sala Consilina.

RETI: 28’pt, 8’st Lucarelli.

NOTE: ammoniti Iannuzzi, Nguende, Savarese.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale