| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 16 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

L’Afro Napoli balla il tango argentino: Padin e Tomasin regolano il Barano

Foto Afro Napoli UnitedTutto come da copione: l’Afro-Napoli United si impone sul Barano per 2-0 nella settima giornata del campionato di Eccellenza. Al Vallefuoco si balla il tango argentino con Padin e Tomasin, autentici protagonisti della contesa, che con un loro colpo mortifero nella ripresa consentono ai leoni di sbrigare senza eccessivi patemi la pratica con i bianconeri (inchiodati a 5 punti) relegandoli sempre più nei bassifondi della classifica.

La squadra biancoverde (orfana di mister Ambrosino per squalifica) infila con merito così la quinta vittoria nel torneo collocandosi al secondo posto a quota 16 punti in coabitazione con la Puteolana e la Frattese. Tutta l’Afro Napoli aspettava un chiaro segnale, un clic che accendesse la luce, dopo l’incidente di percorso contro la Puteolana nello scorso turno e il Barano rappresentava l’avversario giusto per poter ripartire. Il quadro tattico della partita è evidente fin dai primi minuti con l’Afro Napoli che vuole dettare subito i ritmi di gioco con il possesso di palla mentre gli ospiti la mettono sul piano dell’intensità cercando di chiudere tutti i varchi e rilanciarsi in contropiede: al 7’ Faella dall’out di sinistra converge subito al centro, dopo aver superato diversi avversari, e scaglia un tiro violento che per poco non si insacca alla destra di G. Di Chiara. Al 21’ Santangelo scalda i guantoni su una conclusione velenosa dalla distanza di Errichiello. Al 30’ Cittadini esce dal campo a scopo precauzionale e al suo posto subentra Tomasin che sarà un’autentica spina nel fianco degli avversari con le sue accelerazioni palla al piede sulla sua fascia di competenza. I multietnici provano a mettere paura al Barano al 37’: ancora Faella, ispirato, intercetta il rinvio dell’estremo difensore avversario con il pallone che per una questione di centimetri non si insacca nella porta della formazione di Gagliotti. Tomasin sfiora di testa la palla del possibile vantaggio al 38’ e poi Sogno un minuto dopo impensierisce con un tiro angolato Di Chiara che si oppone.

Nel secondo tempo gli uomini di mister Fasano si fanno più concreti e i meccanismi difensivi bianconeri scricchiolano: in avvio di ripresa Faella fa rabbrividire il Barano con una pennellata che fa la barba al palo. Padin al 9’ non riesce a segnare dopo un flipper in area di rigore ma passa un giro di orologio per consentire al centravanti argentino di gonfiare la rete: De Giorgi, in stato di grazia e uno dei migliori in campo, con una grande falcata sfonda a destra e pesca in area il numero 11 che da posizione angolata infila Di Chiara con precisione chirurgica ed esulta per la sua seconda rete in campionato. Vengono così fuori le ansie del Barano che sbanda e si salva dall’incassare la seconda marcatura dei leoni al 14’ solo perché Di Chiara con un miracolo dice di no a Sogno da posizione ravvicinata. Al 16’ l’Afro Napoli si scatena e si porta sul 2-0 col raddoppio che nasce dalle idee ancora una volta di Padin: l’argentino centralmente effettua lo scarico sulla sinistra per Faella che si incunea in area e serve Tomasin che chiude il triangolo e realizza il suo primo gol in Eccellenza con la maglia biancoverde. Il Barano nel finale in maniera tardiva prova timidamente a reagire ma senza successo con la gara che si conclude di fatto così e con l’Afro Napoli che continua a mantenere l’imbattibilità casalinga.

L’allenatore in seconda dell’Afro Napoli, Salvatore Fasano, ha analizzato la quarta vittoria di fila interna dei suoi in campionato : «Abbiamo portato a casa un ottimo risultato e nel secondo tempo la squadra è venuta fuori col gioco e col giusto atteggiamento. Era necessario con questi tre punti riprendere il nostro cammino».

AFRO NAPOLI UNITED-BARANO: 2-0

AFRO NAPOLI UNITED: Santangelo, De Giorgi, Velotti, Iannuzzi, Franza, Marigliano, Fernandes (23’st Suleman), Sogno, Cittadini (30’pt Tomasin), Faella, Padin (40’st Diop). All. Fasano (Ambrosino squalificato).

BARANO: Di Chiara, Errichiello, Scritturale (5’st Sirabella), Vincenzi, Capuano, De Simone, D’Antonio, Piccirillo (27’st Selva), Oratore, Arcamone A., Cuomo (16’st Castaldi). All. Gagliotti.

ARBITRO: Palmieri di Avellino.

RETI: 10’st Padin, 26’st Tomasin.

NOTE: ammoniti Marigliano, Santangelo, Castaldi, De Simone.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale