| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Afro Napoli bella a metà: 3-3 col Real Forio

Afro ForioNel primo turno della seconda giornata della Coppa Italia Dilettanti l'Afro Napoli, all’esordio stagionale, pareggia in trasferta col risultato di 3-3 contro il Real Forio eliminando la squadra ischitana dalla competizione e rimandando il discorso qualificazione al prossimo match contro l'Albanova.

Allo stadio Calise va in scena una partita pazza, imprevedibile, aperta a qualsiasi risultato fino alla fine con i leoni che in più di un’occasione sciupano diversi match point che avrebbero certificato la vittoria in terra ischitana. Grandi risposte in campo da parte di Cittadini, Tomasin e Padin (questi ultimi due alla loro prima apparizione ufficiale in maglia biancoverde) apparsi già in forma campionato. L’Afro Napoli, orfana degli squalificati Velotti e Suleman, sblocca il parziale al minuto 19 con un’azione da manuale del calcio: sulla punizione battuta di Marigliano il pallone finisce centralmente sui piedi di Cittadini che in area prolunga sulla destra per Sogno che la rigira nuovamente al trequartista argentino che chiude in maniera pregevole il triangolo e gonfia la rete. Il Real Forio in questa frazione di gioco sembra allo sbando: al 25’Caliendo pesca sull’out di destra l’agile Tomasin, autentica spina nel fianco degli avversari per larghi tratti della gara, che fa partire un siluro che supera le gambe di D’Errico e che per poco non si insacca solo grazie all’azione tempestiva della difesa ischitana che spazza via. Il pareggio dei padroni di casa arriva al minuto 31: a segnare ci pensa Coppola, lesto a insaccare in rete dopo la traversa colpita un secondo prima da N. Conte. Passano solo sessanta secondi e il Real Forio firma il controsorpasso clamoroso grazie alla marcatura fulminea di Trofa D. che sorprende Santangelo con un tiro preciso che si stampa prima sul palo e poi finisce in gol. La squadra di mister Ambrosino non ci sta e riacciuffa la contesa al minuto 43’ grazie ad un’altra splendida triangolazione eseguita nel migliore dei modi dal trio Padin-Tomasin-Cittadini con quest’ultimo che beffa ancora una volta l’estremo difensore avversario.

Nella ripresa il fascino della gara resta inalterato a causa dei continui capovolgimenti di fronte: al 20’ discesa personale di Trofa D. che a ridosso del limite dell’area fa doppietta e fissa il punteggio sul 3-2. Mister Ambrosino ridisegna la sua squadra mettendo la difesa a tre e aumentando il tasso qualitativo in attacco e le sue scelte si rivelano decisive: al 33’ i leoni rimettono in piedi la partita e sugli sviluppi di una rimessa laterale il centravanti Padin con un suo colpo di testa ristabilisce la parità. Ci prova ripetutamente Faella per dare maggior verve alla gara ma D’Errico gli sbarra la strada. Al 44’ Santangelo con una parata miracolosa evita la beffa sul tiro insidioso di De Nicola deviando in corner.

REAL FORIO 2014-AFRO NAPOLI UNITED: 3-3

REAL FORIO: D'Errico, Fiorentino (39'st De Nicola), Salatiello, Boria, Di Costanzo, Barbato (12'st Serban), Trofa D., Conte N., Coppola (4'st De Luise), Trofa P. (22'st Di Meglio F.), Sorrentino (17'st Savio P.). All. Citarelli.

AFRO NAPOLI UNITED: Santangelo, Conte S. (22'st Sheriff), Franza, Marigliano, De Giorgi, Iannuzzi, Padin, Caliendo, Sogno, Cittadini, Tomasin (33'st Faella). All. Ambrosino.

ARBITRO: Della Corte di Napoli.

RETI: 19'pt, 43' pt Cittadini, 31'pt Coppola, 32'pt, 20'st Trofa D., 29'st Padin.

NOTE: ammoniti Salatiello, Citarelli, Conte N., De Luise, Sogno.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale