| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

L’Afro Napoli chiude in bellezza: 4-1 al San Giorgio

afrosangiorgioL’Afro Napoli United chiude in bellezza il suo primo campionato di Eccellenza: la banda di mister Ambrosino, in un’atmosfera surreale a Mugnano perché lì si è giocato a porte chiuse, colleziona la vittoria numero 15 nella competizione infliggendo una dura sconfitta al San Giorgio per 4-1.

La squadra multietnica, sebbene non riesca ufficialmente ad approdare ai playoff a causa della vittoria del Gladiator sulla Virtus Ottaviano e del pareggio dell’Afragolese sulla Frattese, ha disputato da neopromossa un campionato all’altezza delle sue aspettative anche se per l’alto tasso tecnico di cui dispone a pieno diritto l’organico si poteva pretendere anche qualcosa in più.

Nell’ultima apparizione nel catino mugnanese i leoni ruggiscono sin dalle prime battute quasi a voler risolvere in fretta la questione dell’ultimo successo di questa stagione: all’8’ Sogno raccoglie la sfera, dopo la respinta miracolosa di Fico sull’intervento a botta sicura di Dodò, e segna il suo ventesimo gol nel massimo campionato regionale. Non ci sono più aggettivi per descrivere l’annata fenomenale de “El Loco” che si è guadagnato il rispetto e la stima di tutto l’ambiente biancoverde a suon di prestazioni considerevoli. Il monologo dell’Afro Napoli prosegue senza intoppi e il 2-0 è frutto di un’azione capolavoro al 10’: fraseggio stretto tra Cittadini e Sogno in un fazzoletto di campo con quest’ultimo che chiude il triangolo in area di tacco per il destinatario italo-argentino che fa secco Fico in uscita. Per Blas Cittadini, che è tanta roba in campo per le sue eccezionali doti tecniche, è il quarto gioiello in campionato. Gli ospiti al vero primo affondo accorciano con Muro con un bolide al 24’. Il collettivo di Ambrosino non si ferma e dopo tre minuti ricomincia a carburare: Gentile sull’out di sinistra veste i panni dell’assist-man e lascia partire dai suoi piedi una lunga sciabolata sul secondo palo per l’accorrente Romano che di testa fulmina l’estremo difensore avversario. Per l’esperto centrocampista si tratta del primo gol con la maglia dell’Afro Napoli.

Nella ripresa i padroni di casa sono in totale controllo della gara e chiudono la pratica San Giorgio al 18’ con l’incornata di capitan Velotti (quarto sigillo in Eccellenza) su corner battuto da Sogno. L’Afro Napoli chiude al quinto posto con 55 punti col secondo miglior attacco (63 reti) e la quinta miglior difesa (29 gol) del torneo.

Il presidente dell’Afro Napoli Antonio Gargiulo analizza la stagione appena conclusa della sua squadra: «Il nostro bilancio è positivo perché siamo stati esordienti in questa categoria e abbiamo cercato di fare del nostro meglio ottenendo il quinto posto in classifica. Peccato solo per i playoff. È stato un anno di crescita per l’Afro Napoli considerando che si è fatta valere contro le grandi realtà del girone A. Programmeremo la prossima stagione mantenendo le basi costruite quest’anno e valorizzando il nostro settore giovanile».

AFRO NAPOLI UNITED-SAN GIORGIO 1926: 4-1

AFRO NAPOLI UNITED: Santangelo, Gargiulo (18’st Filogamo), Velotti (29’st De Fenza), Mannino, Gentile, Romano, Olivieri (12’st Caliendo), Cittadini (33’st Diop), Dodò, Babù (12’st Duarte), Sogno. All. Ambrosino.

SAN GIORGIO 1926: Fico, Peluzzi, Russo (23’st Mandara), Cozzolino (16’st Falcone), Noviello, D’Ambrosio, Minicone, Porcaro, Ioio (20’st Pappalardo), Pezzella (39’st Formisano), Muro (30’st Ferrara). All. Ignudi.

ARBITRO: Savino di Torre Annunziata.

RETI: 8’pt Sogno, 10’pt Cittadini, 24’pt Muro, 27’pt Romano, 18’st Velotti.

NOTE: ammoniti Gargiulo, Filogamo, Ioio.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale